SCOPRI IL PROSSIMO PROGETTO

21 marzo: Giornata Internazionale della Poesia

21 marzo 2017

La poesia ci ricorda che non esistono barriere tra gli uomini, quando i cuori battono ad un ritmo condiviso. Con la celebrazione della Giornata Internazionale della Poesia, l’UNESCO sottolinea il potere della poesia di catturare lo spirito creativo della mente umana, e il suo essere una forma di espressione artistica fondamentale, che permette alle nostre società di riconquistare e affermare la propria identità.

 

 

 

 

Autore: Fuse Tsang, Hong Kong
Titolo: Samer 12 February
Descrizione: La poesia è stata a lungo un mezzo per esprimere affetto e desiderio. Con la scelta delle parole e il ritmo dei versi, mettiamo in luce il nostro lato romantico. Non è forse simile a ciò che facciamo su Tinder? Appassionatamente, seduciamo con le parole. Impegnandoci molto per scrivere la frase di apertura, cerchiamo di impressionare e attirare il nostro potenziale amore. Date le somiglianze e differenze tipografiche tra poesia tradizionale interfaccia digitale, mi piace riflettere sulla possibilità che le prime frasi su Tinder possano essere considerate una forma di espressione poetica. E’ solo il contesto di Tinder che impedisce ai nostri occhi di vedere il lato poetico di questo pragmatismo?

Autore: Fuse Tsang, Hong Kong
Titolo: Nik 12 February
Descrizione: (vedi sopra)

Autore: Gianluca Alla, Italia
Titolo: La bellezza delle parole
Descrizione: La poesia supera la diversità delle lingue. La poesia è un linguaggio comune tra le culture, perché va a toccare le emozioni dell’umanità. Questo piccolo booklet raccoglie alcune delle poesie più famose, ma senza parole. Le righe e le lettere in rosso suggeriscono il loro suono e ritmo.

Autore: Wai Hon Chan, Hong Kong
Titolo: Air Talk by Yoko Ono
Descrizione: Poesia vuol dire verbalizzare ciò che non si vede. Ho scelto la poesia Air Talk di Yoko Ono per rappresentare come le parole siano il mezzo che ci collega al lato invisibile della nostra vita.