Carriera e strategie umane

13/01/2021

Nell’ambito dei Fabrica Creative Labs, mercoledì 13 gennaio dalle 15 alle 16 Arianna Rinaldo, consulente fotografica, curatrice e photo editor, terrà una conferenza online dal titolo “Come le strategie umane possono dare impulso alla tua carriera: da photo editor a curatore, dall’analogico al digitale e viceversa”.

Arianna parlerà del suo percorso professionale partendo dal suo “formato analogico” come direttrice della Biblioteca di Magnum Photos a New York negli anni ’90, al ruolo di Artistic director di un festival di successo come Cortona On The Move. Nel mezzo, la sua vita digitale come mentore per PHmuseum e la coinvolgente esperienza di giurata, relatrice, insegnante ed editor sia dal vivo che online.

Per partecipare è necessario registrarsi in questo link.

Evento gratuito, in inglese
Piattaforma: Zoom
Arianna Rinaldo è una libera professionista che si occupa di fotografia a tutto campo. Dal 2012 è la direttrice artistica del festival internazionale di visual narrative, Cortona On The Move. Per quasi 10 anni ha diretto OjodePez, trimestrale internazionale dedicato alla fotografia documentaristica, e da 5 anni cura i contenuti fotografici di PhEST, festival di fotografia e arte contemporanea in Puglia.

La relazione con la fotografia inizia nel 1998, quando a New York dirige l’archivio dell’agenzia Magnum Photos. Tornata in Italia nel 2001, è photo editor della rivista Colors, pubblicata da Fabrica. Dal 2004 al 2011, a Milano, è consulente editoriale e curatrice di mostre per vari committenti. Per quattro anni è consulente fotografica per D, il supplemento settimanale de la Repubblica.

Dal 2012, di base a Barcellona, è attiva su vari fronti come consulente, docente, curatrice ed editor. Partecipa come speaker e esperta in eventi e festival fotografici in Europa e nel mondo; viene regolarmente invitata come membro di giurie internazionali o talent scout per istituzioni e organizzazioni.

Image credit: Paolo Verzone, 2019