Creative Thinking Lab

15/04/2020

Creative Thinking Lab / Come stimolare il pensiero creativo a distanza è un laboratorio creativo online rivolto a docenti e formatori, organizzato in collaborazione con Onde Alte.

Mercoledì, 22 aprile dalle 15.30 alle 17.30
Iscrizione obbligatoria a questo link. Posti limitati.

Introduzione
Sviluppare il pensiero creativo è estremamente importante per crescere ed adattarci ai cambiamenti veloci della nostra società.

Generalmente per creatività si intende un processo fatto di tentativi ed errori per trovare connessioni e nuove associazioni tra conoscenze, idee ed esperienze che possediamo e che, al primo sguardo, sembrano distanti tra loro. Un processo che, partendo da un’attività di scoperta e esplorazione, porta ad andare oltre soluzioni già note ed immediate.

La creatività non è qualcosa di innato, anche se c’è chi può avere una mente più creativa di un altro/a. Questa capacità di espressione è influenzata da altri fattori (ad esempio gli interessi personali, la fiducia in noi stessi, la personalità, ecc.) e il pensiero divergente si può allenare.

Ma perché è importante impegnarci per sviluppare la creatività nei giovani?
Viviamo in un mondo complesso di rapidi avanzamenti tecnologici, in cui siamo chiamati costantemente ad affrontare nuove sfide e dove è diventato cruciale adattarsi ad un ambiente in continua trasformazione.
Anche la situazione di emergenza del Coronavirus – Covid-19 è un esempio di sfida che probabilmente in futuro dovremo affrontare spesso.  Oggi più che mai, questa evoluzione richiede flessibilità ed adattabilità al cambiamento e, in questo contesto, il pensiero creativo può essere una risposta utile ed efficace.

Saper fare collegamenti tra le idee e risolvere problemi complessi in modo creativo è e sarà sempre di più una delle capacità più richieste nel mondo del lavoro, anche nelle professioni non tipicamente legate alla sfera artistica. Oggi è fondamentale avere un approccio interdisciplinare e sperimentale che unisce materie scientifiche e creative.

Sviluppare il pensiero creativo e le soft skill può aiutare i ragazzi nel loro percorso di crescita personale e a tenere la mente aperta al confronto. Provare cose nuove, esprimersi e pensare in modo non conformista aiuta a sviluppare fiducia in se stessi ed è un terreno fertile per lo sviluppo delle emozioni. Attivare un processo di tentativi ed errori aiuta a mettersi in gioco e a superare la paura di sbagliare.

Il laboratorio per docenti Creative Thinking Lab vuole essere un contributo per comprendere cosa significa creatività, come funziona il processo creativo e per imparare metodologie da adottare anche in questo momento nella progettazione della formazione a distanza.

Obiettivi e svolgimento
Durante il laboratorio alterneremo momenti frontali ad altri di interazione e confronto per comprendere il significato di creatività e le premesse per un buon percorso creativo. Mostreremo ai partecipanti alcune tecniche, metodologie e strumenti per stimolare il pensiero divergente con la creatività collaborativa, la casualità creativa e la creatività manuale, come ad esempio l’associazione casuale di parole, il brainwriting, il tinkering e la prototipazione.

 

Dove
Piattaforma Zoom.

Edizioni precedenti
15 e 16 aprile 2020