Design for Change/Lille

15/11/2018

Fabrica si aggiudica il 1° Premio con Water Culture.

Cerimonia di premiazione: 26 novembre 2015 a Lille (Francia).

Water Culture di Fabrica vince il 1° Premio della terza edizione di Design for Change/Lille, un concorso che ogni anno dal 2012 invita le migliori scuole di design internazionali a presentare soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita dei residenti di Lille, Francia. Quest’anno hanno partecipato più di 450 studenti da tutto il mondo i quali sono stati chiamati a proporre soluzioni nell’ambito di tre diversi temi: l’influenza dei cambiamenti climatici sulle nostre vite, la mobilità e i tessuti e la ristorazione collettiva. Tra le scuole partecipanti, Ensci Les Ateliers (Francia), Ied (Spagna), Parsons (USA), Harvard University (USA) e Polytechnic (Hong Kong).

I residenti di Fabrica Chandni Kabra (India), Aaron Gillett (Australia) e Karen Oetling (Messico), con la direzione creativa di Sam Baron e Angelo Semeraro, hanno lavorato utilizzando varie discipline e connettendo clima, natura, cibo e architettura. Il risultato è Water Culture, un progetto che mira ad incoraggiare le persone a cambiare la propria percezione negativa nei confronti del clima di Lille, invitandole a sperimentare le mutevoli vibrazioni della città.

Descrizione del progetto:
Il meteo ha effetti profondi su molti aspetti della vita, dalle emozioni al benessere generale, la produttività e l’economia.
Come possiamo cambiare le percezioni negative che abbiamo del clima in positive?