SCOPRI IL PROSSIMO PROGETTO

Devil comes to Koko

Un film di Alfie Nze co-prodotto da Fabrica.

4 settembre 2015

Un immaginifico viaggio in una terra troppo ricca, da sempre preda di violente conquiste.

Devil comes to Koko è il viaggio nella memoria storica di Alfie Nze, un regista teatrale nigeriano trasferitosi in Italia negli anni novanta. E’ anche il racconto di due brutali episodi avvenuti in Nigeria, visti attraverso lo sguardo dello stesso regista: la sanguinosa invasione inglese di Benin City del 1897 e lo scandalo dei rifiuti tossici scaricati nel 1987 a Koko, un villaggio nel delta del Niger.

La decisione di raccontare questi due eventi, che hanno segnato indissolubilmente la storia del paese dell’Africa Occidentale, nasce da una personale ossessione di Alfie Nze relativa allo scandalo dei rifiuti tossici e una ricerca di quello che è rimasto nella memoria degli abitanti e della terra di questo villaggio sul Delta del Niger.

Dopo un viaggio rivelatore a Koko, territorio da lui messo in scena in teatro per diverso tempo senza un reale e diretto confronto, Alfie Nze ha compreso che c’era una storia più profonda dietro la tragedia dei rifiuti tossici e che non avrebbe potuto narrare di questa villaggio senza considerare il suo legame con la sanguinosa conquista inglese del Regno del Benin. Apparentemente scollegate fra loro le due invasioni in realtà si fondono in un’unica inquietante storia. Come durante una terapia, la realizzazione teatrale della storia libera dalle più profonde ossessioni.

Le riprese sono state effettuate a Benin City e il villaggio di Koko in Nigeria, e nello spazio occupato di Macao, a Milano.

La direzione creativa del progetto è di Alfie Nze, regista alla sua prima opera e già vincitore nel 2013 del Premio Mutti Amm e Cineteca di Bologna.

Un film che narra anche di ricerca di radici, di complessità intime, visioni oniriche e corto circuiti mentali che Fabrica, da sempre luogo di sperimentazione, di confronto, di crescita culturale e attento all’espressione libera di ogni arte, ha deciso di co-produrre.

Scarica il presskit

Credits:

Musica Fabrica
Musica Fabrica
Grafica Fabrica
Regia
Responsabile sviluppo e co-autore
Sceneggiatura
Produzione esecutiva
Sceneggiatura e direttore artistico
Assistente alla produzione
Produzione esecutiva Fabrica
Motion graphic
Cameraman
Direttore della fotografia
Editor
Supervising editor
Script advisor

Linkography: