SCOPRI IL PROSSIMO PROGETTO

Earl Collection

Una collezione di complementi d’arredo disegnata da Daniel Rous per Piaval.

24 marzo 2016

Per il Salone del Mobile 2016, Piaval e Fabrica presentano “Earl”, una nuova collezione di complementi d’arredo disegnati da Daniel Rous, giovane designer inglese ospitato presso il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group.

“Earl” è il frutto di una passione, condivisa da Piaval e Daniel Rous, per il legno e le sue qualità intrinseche e per i temi della sostenibilità e dell’ambiente.

 

La collezione è un progetto totalmente realizzato in massello di faggio che esplora le potenzialità del legno dal punto di vista creativo e cela nella sua semplicità estetica la complessità della realizzazione, effettuata con sistemi produttivi avanzati.

Caratterizzata da una purezza visiva che le deriva dal segno volutamente leggero, la collezione si svela estremamente stabile, ricercata nei dettagli e capace di una grande presenza nello spazio. Proporzioni equilibrate, superfici arrotondate e accurate giunzioni, rendono ogni singolo pezzo riconoscibile come parte integrante di un unicum.
L’attenzione alla sostenibilità è sottolineata dalla scelta di utilizzare legno a certificazione FSC e verniciatura all’acqua.

La collezione – particolarmente dedicata al settore contract e hospitality - è composta da poltroncina, sedia, sgabello, panca e da alcuni tavoli e tavolini con funzionalità diversa.

La proficua collaborazione tra l’azienda friulana e Fabrica era nata lo scorso settembre 2015 in occasione di 100% DESIGN di Londra che aveva affidato a Daniel Rous il progetto di interior design - tra cui appunto anche le sedute - dell’Half Three Caffè, spazio di sosta e relax per i visitatori della manifestazione fieristica. E’ nato così il progetto che, in occasione del Salone del Mobile 2016, si è sviluppato nella collezione “Earl”.

Daniel Rous
Nato in Gran Bretagna nel 1990, Daniel Rous è un designer di prodotto laureatosi alla Bath Spa University nel 2013.
Dopo la laurea, ha lavorato in alcuni studi tra Londra e la sua città natale, Oxford. Da novembre 2014 fa parte dell’area design Fabrica in qualità di product designer. Da quando è a Fabrica ha lavorato, tra gli altri, a progetti per Airbnb, Daikin, Italian Makers Village e Expo Milano.

Piaval
La sua storia ha inizio nel 1919, nel cuore di quello che oggi è conosciuto come il Distretto Italiano della Sedia, con l’avvio di un piccolo laboratorio per la produzione artigianale di sedute in legno. L’impegno, la passione e i successi di 5 generazioni alla guida dell’azienda, l’hanno resa un’azienda strutturata e moderna, specializzata nella produzione di sedute per il contract rivolta ai mercati internazionali.
I progetti nascono dalla collaborazione con noti designer e sono il frutto di una costante ricerca di forma, ergonomia e design.
Grazie al know how tecnologico, alla profonda conoscenza del legno, alla filiera produttiva interna che riunisce reparti altamente specializzati, le collezioni Piaval esprimono la qualità e i valori del Made in Italy.

Earl - Daniel Rous/Fabrica per Piaval
Salone del Mobile di Milano, Padiglione 12 – C18
12-17 aprile 2016