SCOPRI IL PROSSIMO PROGETTO

Genesi

Fabrica x ars fabricandi

20 marzo 2017

Area: Design

Fabrica ha accolto l’invito di ars fabricandi, brand di design fondato nel 2016 a Bruxelles, di partecipare al suo progetto di lancio Genesi.

Genesi presenta una collezione di oggetti di arredo creati da undici designer di diversi continenti. Il team di Fabrica, coordinato da Sam Baron e Giorgia Zanellato, è composto da Ainhoa Garmendia (Spagna), Anne-Claire Hostequin (Francia), Jo-chieh Huang (Taiwan), Angéles Ortiz (Equador), Daniel Rous (Regno Unito) e Quentin Vuong (Francia). Ogni oggetto porta la traccia delle proprie origini fino a fondersi nell’idea centrale di ars fabricandi, ovvero il design come stile di vita cosmopolita e internazionale ispirato a cinque valori essenziali: design iconico, storie interconnesse, materiali che si percepiscono nella loro essenza, designer e artigiani che fanno del loro lavoro una passione di vita. Gli oggetti sono il frutto di una ricerca tecnica e stilistica, di emozioni e ricordi dei designer. Anche i materiali si fondono creando una combinazione unica che parla un linguaggio universale e autentico.

Milan Design Week 2017

4-9 aprile
Palazzo Litta
Corso Magenta, 24

Ainhoa Garmendia / ARIMA
Ainhoa è un ingegnere di design del prodotto originaria di San Sebastian, Spagna. Le sue esperienze vivendo ad Helsinki e poi lavorando a Madrid, l’hanno portata a sviluppare un forte interesse nel voler raccontare storie attraverso gli oggetti. Con il suo lavoro vuole portare consapevolezza su argomenti di stringente attualità come la sostenibilità. Ainhoa si è unita al Fabrica Design team nel settembre 2016.

Arima è la rappresentazione delle nostre anime, dei nostri desideri e delle nostre paure. E’ uno spazio per esibire i nostri oggetti più preziosi e cari, dove una tenda leggera funge da sipario, suggerendo una natura teatrale ed una sensazione intima e misteriosa.

Jo-chieh Huang / HAI
Jo-chieh è una product designer originaria di Taiwan. La sua passione per il design la spinge a rispondere a problematiche legate all'umanità e all'osservazione dei rapporti umani attraverso gli oggetti. Fa parte del Fabrica Design team dal 2016.

Ispirata al ricordo nostalgico delle dolci onde del Pacifico a Taiwan, Hai è una collezione in vetro composta da un vaso, una ciotola e un vassoio. Insieme essi rappresentano una scenografia in miniatura che ispira tranquillità e che ci ricorda casa quando siamo lontani.

Anne-Claire Hostequin / TOTUM
Anne-Claire è una product designer di Parigi. E’ particolarmente interessata all’esperienza dell’utente, esplorando, analizzando ed interrogando le varie tipologie di oggetti di uso comune. Fa parte del Fabrica Design team dal 2016.

Ispirato al legame familiare, Totum è un tavolino che si compone di diversi elementi tra loro contrastanti. La pietra dà peso e stabilità, il metallo è delicato e funzionale, la pelle dà calore; tutti insieme creano una composizione ben equilibrata.

Angeles Ortiz / MISCLE
Angeles è una product designer proveniente dall'Ecuador. Il suo lavoro si concentra sulla curiosità per le diverse culture e sulla ricerca relativa al comportamento umano. Nel 2015 entra a far parte del Fabrica Design team.

Miscle è una panchina ispirata agli abiti tipici degli abitanti delle Ande. La forma portante è una semplice struttura in legno con eleganti giunzioni. Coperta da una sorta di adattamento contemporaneo del poncho tradizionale, la seduta ricorda l'identità delle comunità andine.

Daniel Rous / ALBERO
Daniel è un designer di prodotto e di arredi originario della Gran Bretagna. Il suo lavoro è guidato dal desiderio di bilanciare il contesto, la funzione e l’aspetto produttivo di un progetto. Daniel fa parte del Fabrica Design team dal 2014.

Albero rappresenta l'albero al centro della casa. Un posto dove appendere i cappotti e le giacche una volta rientrati o dove specchiarsi per una sistemata prima di uscire. Una serie di specchi circolari riposano tra i rami, quasi a ricordare delle gocce d’acqua, suggerendo un senso di fluidità e movimento.

Quentin Vuong / CALESCO
Quentin è entrato a far parte del Fabrica Design team nel 2016. I suoi interessi si concentrano sulla ricerca della lavorazione di materiali onnipresenti come carta e sughero; questo gli ha permesso di dare vita a collaborazioni con artigiani e FabLabs con risultati nuovi ed inaspettati.

Ispirato ai camini veneti e alle loro forme geometriche impilate l’una sull’altra, Calesco parte da queste suggestioni architettoniche per portarle all’interno della casa. Aprendo i diversi scompartimenti si rivelano contenuti nascosti, come bottiglie, bicchieri ed una caraffa in cristallo.

Credits:

Creative Direction
Art Direction
Designer
Designer
Designer
Designer
Designer
Designer
Graphic Designer