In Between

30/03/2019

In Between è un’installazione performativa pacifica che vuole fare incontrare le persone, nata durante il workshop che Gianluca Vassallo ha tenuto a Fabrica nel marzo 2018.

In quell’occasione, persone di varie provenienze geografiche, culturali e lavorative si sono confrontate sul tema dell’integrazione cercando di fare una proposta artistica. Il lavoro è stato sviluppato nei mesi successivi fino alla definizione del progetto che è stato presentato nelle strade del centro di Treviso il 30 e 31 marzo 2019.

In Between è un’installazione urbana che cerca, attraverso la sua insistenza nello spazio pubblico, di forzare l’incontro con l’altro rendendolo inevitabile.

Due muri mobili nel mezzo di un’area pedonale restringono lo spazio in cui il flusso può scorrere e, sovrapponendosi, rendono cieco il cammino di ciascuno costringendolo ad un incontro imprevedibile.

Un’opera artistica che si muove, appare e scompare, ponendo delle domande alla società in modo pacifico e politicamente neutrale.

Attraversando In Between lasciamo la nostra comfort zone per entrare in uno spazio indefinito che ci pone dinnanzi a chi siamo per l’Altro e chi è l’Altro per noi. Una condizione paritaria e prenatale, in cui nessuno è straniero e chiunque, potenzialmente, lo è.

 

Il Team

Gianluca Vassallo
Max Foytik
Federica Masolo

Moustaou Arouna
Souleymane Bande
Nicola Biscaro
Ricardo Blas Brotons
Matarr Cham
Elena Guidotto
Stephan Kengne
Evans Ogbajie
Silvia Pizzi
Mauro Romanzi
Stefano Stoppa