Javier Mariscal

26/11/2018

Crea il tuo personaggio con Mariscal

Javier Mariscal (Valencia, 1950) è, prima di tutto, un creatore di immagini. Nel suo lavoro utilizza ogni tipo di supporto e disciplina. Il design di complementi d’arredo, l’interior design, la grafica, l’architettura del paesaggio, la pittura, la scultura, l’illustrazione, il web design, la multimedialità e l’animazione fanno parte della sua attività professionale.
Come lui stesso afferma, “La mia specialità è essere creativo e innovativo, facendo viaggiare il linguaggio il più lontano possibile. Amo sviluppare codici, segni e messaggi grafici e aggiornarli di continuo. Ascoltare, assorbire, osservare, esprimere ciò che la società respira nelle immagini”.
Nel 1999 Mariscal ha ottenuto il “Premio Nacional de Diseño”. Il suo lavoro è stato esposto al Centre Georges Pompidou di Parigi e presentato in numerose retrospettive, come “Mariscal Drawing Life” al London Design Museum, “Mariscal en La Pedrera” e “The Art Player” in Corea. Le sue illustrazioni e i suoi fumetti invadono le copertine e le pagine di testate come “The New Yorker”, “El Pais” e il magazine giapponese “Apo”.
http://www.mariscal.com

DESCRIZIONE DEL WORKSHOP
Nel corso della sua lunga carriera Javier Mariscal ha creato centinaia di personaggi con obiettivi e per ambiti molto diversi: fumetto, illustrazione, grafica, industria, tessile, mascotte, loghi, animazione, cinema, videoclip, siti Web e mostre.
Per ogni nuova creazione, l’autore analizza il progetto o l’incarico, ne definisce la struttura, documenta ampiamente e infine inizia a dar vita a una moltitudine sorprendente di schizzi, test, in una ricerca frenetica per trovare la soluzione perfetta per la sua nuova creatura attraverso il suo incredibile tratto e la sua inesauribile immaginazione visiva.
In questo workshop Mariscal presenterà il suo processo di lavoro per la creazione di personaggi e rivelerà i suoi metodi e tecniche per “dare alla luce” esseri come Cobi, Twipsy, Los Garriris, El Señor Mundo, Lula, Julián o Chico y Rita.
Guidati da Mariscal, i partecipanti creeranno i propri personaggi, sviluppandoli con l’autore e dando loro un formato specifico – portfolio, vignette e / o animazioni- con l’obiettivo di presentarli pubblicamente alla classe e stabilire una discussione critica intorno a loro, in un dibattito pieno di idee, ispirazione e umorismo.

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

26 novembre / 11:30 – 13:00: Javier Mariscal presenta il suo lavoro alla classe, dalle origini dei suoi personaggi nei loro diversi universi e formati al processo di creazione.
14:30 – 18:00: creazione dei personaggi, definizione della struttura, degli obiettivi e del processo.
27 novembre / 10:00 – 18:00: Supervisione della creazione e primi schizzi. Definizione del formato più appropriato per la presentazione (fumetto, animazione ecc).
28 novembre / 10:00 – 18:00: preparazione dei formati finali e presentazione dei personaggi. Dibattito critico sulle proposte. Conclusioni finali.

Materiali richiesti: carta, matite, matite colorate, evidenziatori, cartone, scotch, cutter (opzionali: smartphone, tablet o computer portatile per la realizzazione delle animazioni).

COSTO DI PARTECIPAZIONE
€ 199

LINGUA
Inglese

LA QUOTA COMPRENDE
-workshop
-utilizzo della biblioteca, aree relax, studio fotografico, spazi comuni, sala cinematografica
-wi-fi
-utilizzo delle stampanti

LA QUOTA NON COMPRENDE
-viaggio
-alloggio
-colazione
-pranzo (possibilità di pranzo a buffet presso Fabrica al costo di 10€, previa prenotazione)
-cena
-taxi e mezzi pubblici
-spese extra
-materiali per il workshop

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E DI PAGAMENTO
Inviare la propria richiesta completa di dati anagrafici a press@fabrica.it
Il pagamento anticipato andrà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Fabrica SRL Cassa di Risparmio del Veneto S.P.A
IBAN: IT 15F 0622512020 100000006377
Causale: “Nome e Cognome del partecipante e titolo del workshop”.

LA REGISTRAZIONE SARA’ EFFETTIVA SOLO A BONIFICO RICEVUTO.
Verrà inviata una mail di conferma con relativa fattura.
Le iscrizioni sono in ordine di arrivo fino all’esaurimento dei posti.

CONTATTI
press@fabrica.it
+39 0422 516209

Fabrica
Villa Pastega
Via Postioma 54/F
I-31020 Catena di Villorba (TV)