Jonas Eltes

28/03/2018

Lost in Computation

Jonas Eltes, ex resident di Fabrica e finalista nella sezione Virtual Art del Premio Arte Laguna, parlerà di Lost in Computation, l’opera interattiva realizzata durante la sua residenza a Fabrica in occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre indetta dall’UNESCO.

Ispirato dalle conversazioni di Jonas con gli italiani, Lost in Computation incarna una conversazione multilingue in tempo reale tra due AI (intelligenze artificiali) Chatbot svedese e italiana, tradotta da Google Translate. La conversazione mette in evidenza il livello di sofisticazione raggiunto dagli algoritmi di apprendimento automatico ed sottolinea come le stratificazioni di calcolo nel panorama digitale odierno possano distorcere la nostra comunicazione.

Lost in Computation è attualmente esposta a Arte Laguna, evento veneziano di respiro internazionale finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea, fino all’8 aprile 2018.

L’opera è ospitata, inoltre, al Zentrum für Kunst und Medientechnologie (ZKM) di Karlsruhe, nell’ambito della mostra Open Codes. Living in Digital Words, fino al 5 agosto 2018. ZKM ha raccolto circa 120 opere artistiche e scientifiche, presentando le incredibili possibilità di sperimentare e definire la realtà attraverso la conoscenza dei codici.

 

28 marzo, ore 18.30
Fabrica Auditorium
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Conferenza in Inglese
Per informazioni: press@fabrica.it