KONNAKOL – Percussioni vocali di musica classica dell’India meridionale

03/02/2021

Masterclass con B.C. Manjunath

Nell’ambito dei Fabrica Creative Labs, mercoledì 3 febbraio dalle 15:00 alle 16:00, B.C. Manjunath, musicista indiano, terrà una lezione online sul KONNAKOL, ovvero sillabare in maniera ritmica alla maniera classica indiana per tutti.

Come dice il titolo, letteralmente chiunque abbia interesse può fare “konnakol”. Konnakol è una forma d’arte antica classica tradizionale indiana di sillabe di percussioni di musica carnatica recitate o articolate oralmente.

Questa Masterclass è per le persone che sono prima di tutto interessate all’apprendimento di questa forma d’arte, ai ritmi in generale e a quelli della musica Karnatik. I neofiti di questa forma d’arte potranno avere una visione di questo fantastico mondo. Il Konnakol può interessare sia i musicisti professionisti, come pure i dilettanti nelle fasi iniziali di apprendimento della musica. Anche i compositori potrebbero trovare qualche spunto interessante per le loro composizioni ritmiche. I ballerini, che siano classici o contemporanei indiani, lo adoreranno!

Durante la masterclass ci si potrà immergere nell’apprendimento di alcune sillabe di base di Konnakol, provare a metterle in una sequenza ritmica e fare piccole composizioni; esaminare come pronunciamo, articoliamo, moduliamo queste incredibili sillabe e infine imparare a come esibire uno o due cicli Tala / Ritmici

KONNAKOL:
Questo linguaggio ritmico dell’India meridionale risalente a 5000 anni fa è forse il sistema ritmico vocale più complesso, intricato ed esteticamente progettato al mondo. E’ insuperabile, senza rivali, impareggiabile in termini di statura, complessità, profondità e gamma. Con le sue rotte profondamente radicate in India, Konnakol ha viaggiato in tutto il mondo, influenzando profondamente molti aspiranti. Oggi musicisti e ballerini di varia provenienza si fanno avanti in India per imparare Konnakol principalmente per acquisire padronanza, esplorando sfaccettature più nuove ed emozionanti nel ritmo. Imparare Konnakol ha un impatto positivo su di noi sul piano fisico, psicologico e spirituale. Ci aiuta a migliorare la parola, ad acquisire il controllo di pensieri ed emozioni, affina il nostro intelletto, dona tranquillità e ravviva l’anima. In poche parole, Konnakol è l’arte più antica e più moderna, che attrae musicisti, ballerini, amanti dell’arte, aspiranti, bambini e uomini comuni.

Evento gratuito, in inglese
Iscrizione obbligatoria in questo link
Piattaforma Zoom