SCOPRI IL PROSSIMO PROGETTO

A Life: Lawrence Ferlinghetti

Beat Generation, Ribellione, Poesia.

6 ottobre 2017

Area: Design

Fabrica ha curato l’allestimento e la comunicazione di “A Life: Lawrence Ferlinghetti. Beat Generation, ribellione, poesia”, una mostra (Brescia. Museo di Santa Giulia, dal 7 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018) che mette in luce l’importanza della figura di Lawrence Ferlinghetti, poeta, pittore, editore e agitatore culturale americano di origini bresciane, nel panorama letterario degli anni Cinquanta e Sessanta, ed in particolare all’interno del movimento della Beat Generation.

Il percorso espositivo racconta anche del grande seguito che i Beat ebbero in Italia, grazie in particolare all’attività di Fernanda Pivano, tanto da diventare un fenomeno culturale, musicale e di costume molto diffuso. La mostra è quindi l’occasione per ripercorrere la storia e ricreare l’atmosfera di quegli anni attraverso materiali a stampa (prime edizioni, manifesti, volantini e oggetti), registrazioni video e audio (dal jazz ai reading) e fotografie (di autori del calibro di Robert Capa, Aldo Durazzi, Larry Keenan, Allen Ginsberg, Christopher Felver e Fred Lyon, a cui si aggiungono i bellissimi scatti ai Beat di Ettore Sottsass), molti dei quali inediti.

Il concept dell’allestimento:
Ferlinghetti è stato un personaggio cruciale nella scena della Beat Generation; con la sua anima impavida, non si è solo battuto per la libertà di espressione, ma è anche stato un influenzatore per numerosi movimenti futuri che hanno indubbiamente contribuito a formare la società di oggi.

Prendendo ispirazione dal ricco background storico, Fabrica ha concepito una mostra che celebra un materiale costante nelle creazioni di Ferlinghetti, la carta. I vari colori rappresentano i diversi periodi dell’autore, enfatizzando il suo eclettismo e le sue anime di poeta, attivista, editore e pittore.

L’obiettivo del team di giovani designer di Fabrica è di esprimere lo spirito ribelle di Ferlinghetti attraverso la grafica e le installazioni, così da permettere la fruizione della mostra anche ad un pubblico più giovane e creare degli spunti per un cambiamento positivo, proprio come faceva Ferlinghetti.

A Life: Lawrence Ferlinghetti
Beat Generation, Ribellione, Poesia.
7 ottobre 2017 – 14 gennaio 2018
Museo di Santa Giulia
Via Musei 81/b
Brescia

Maggiori informazioni