SCOPRI IL PROSSIMO PROGETTO

Memory Trace

Una mostra di Daniel Benítez a Fabrica Features Lisbona

7 settembre 2017

Dal 16 settembre al 4 ottobre lo spazio Fabrica Features a Lisbona ospiterà Memory Trace, una mostra di Daniel Benítez, un giovane illustratore messicano attualmente residente a Fabrica.

Il 16 settembre, data dell’inaugurazione, si festeggia il Giorno dell’Indipendenza del Messico. In questa occasione Daniel Benítez guiderà i visitatori in una performance partecipativa rivelando le opere in mostra.

La curiosità e l’intervento da parte del pubblico sono al centro di Memory Trace. La serie di poster illustra fatti violenti accaduti in Messico negli ultimi 50 anni, come i massacri di Tlatelolco nel 1968 e di Acteal nel 1997; gli attacchi contro le donne a partire dal 1993 e contro i giornalisti dall’anno 2000; la guerra dei Narco cominciata nel 2006 e i rapimenti di massa a Iguala nel 2014. Tutti questi fatti hanno marcato la storia e il contesto contemporaneo del Messico. Per questa ragione l’obiettivo dell’artista è accendere la memoria collettiva e la coscienza globale attraverso il linguaggio delle arti grafiche e dell’illustrazione.

La mostra presenta una serie di sei poster serigrafati, completamente vuoti. Il visitatore può scoprire le immagini distribuendo del carbone sui poster. Sporcare l’opera con le mani crea una conversazione tra il lavoro e il pubblico. Queste tracce diventano dei segni metaforici di consapevolezza e memoria. Ogni poster fa parte di un’edizione limitata di 25 copie e sarà disponibile per l’acquisto per tutta la durata della mostra.

 

Daniel Benítez è un illustratore, graphic designer e editore indipendente nato a Città del Messico nel 1990. E’ il co-fondatore, insieme a Anahi H. Galaviz, di WorstSeller Ediciones. Il suo lavoro esplora argomenti di valenza sociale attraverso la graphic novel e il fumetto, con uno stile molto grafico e colorato. Attualmente vive a Treviso in Italia e lavora come illustratore a Fabrica.

 

Fabrica Features Lisbona è uno spazio multietnico e multimediale dedicato alla diversità artistica, situato all’ultimo piano del megastore Benetton nel quartiere del Chiado. Nel cuore della città, è luogo di incontro tra artisti locali e internazionali e crea un network ideale di dialogo e scambio, dando spazio sia alle creazioni di giovani creativi che alle proposte di noti brand internazionali.

Fabrica Features
Rua Garret (Chiado) nº 83 - 4º piano
Megastore Benetton
Lisbona, Portogallo