8 Ball Community a Fabrica

Lele Saveri racconta la storia dell'associazione newyorkese il 21 giugno.

13 June 2017

SELF PUBLISHING IS FREEDOM

Fabrica è lieta di ospitare 8-Ball Community Inc., un’organizzazione indipendente non-profit che – attraverso piattaforme ed eventi gratuiti ad accesso libero – nutre e supporta persone di tutte le età, genere e formazione.

L’autoedizione (e l’autoproduzione in generale) è una dichiarazione politica in un mondo basato sul capitale. È anche il modo più libero di produrre lavoro, senza restrizioni dettate dal mercato o da qualsiasi altra entità esterna – è semplicemente ciò che si vuole produrre.

La conferenza di 8- Ball Community Inc. è parte del programma Out of Step, un progetto curato da Nico Vascellari, ex Fabricante e oggi uno dei più importanti artisti del panorama internazionale: una serie di incontri e workshop che porteranno al centro di ricerca alcuni tra i più celebri rappresentanti di quel vasto mondo culturale che abbraccia l’arte, il design, il cinema e la cultura sotterranea.

 

Lecture in inglese aperta al pubblico

21 giugno 2017 –  ore 18.30 pm

Fabrica Auditorium

 

 

8 Ball Community Inc.

8 Ball came from an un-planned and spontaneous decision made by three friends to help a small Billiard Hall in Brooklyn from going out of business.

Between January and July of 2012, "Grand Billiard" hosted events, parties, screenings, launches and other sorts of gatherings. Then in June of that year, they decided to invite local publishers and artists to show and sell their products on the pool tables. This was the first 8-Ball zine fair.

The fair now repeats twice a year in NYC and once in SF, as well as in other countries around the world.

8-Ball Community has expanded since then, producing other events, a radio station, a public access TV, workshops, parties, libraries, books, zines, a gallery, a members-only club and a special newsstand that sold only self publications and lived for 7 months in the subway system of NY, The Newsstand, which was reproduced as an installation part of the New Photography 2015 show at the Museum of Modern Art in NYC and now lives in the museum permanent collection.

 

Lele Saveri

Lele Saveri è nato a Roma nel 1980. Dal 2010 vive a New York, dove lavora come insegnante di dopo-scuola e direttore dell’organizzazione non-profit che egli stesso ha fondato, 8 Ball Community Inc. Ha gestito la galleria e lo spazio di progetti Muddguts (ora chiusi) ed è anche la persona che ha ideato The Newsstand. La sua opera è stata esposta in diversi musei e istituzioni di tutto il mondo, tra cui il MoMA di New York, il FOAM di Amsterdam e il Pera di Istanbul.

 

Foto Matteo Bellomo

 

 

Altre news