The Best of 2016

Progetti, persone, eventi.

20 dicembre 2016

Area: Design

Sabato 17 dicembre più di 3000 persone hanno partecipato a MERRY FABRICA – Pop up Christmas market,  una giornata di shopping, conferenze, live music e street food organizzata da Fabrica, in collaborazione con Paw Chew Go e Treviso Comic Book Festival.

Un’occasione imperdibile per andare alla ricerca di idee regalo originali, assistere alle conferenze di creativi italiani e internazionali o semplicemente trascorrere del tempo in compagnia dei propri amici nei bellissimi ambienti progettati da Tadao Ando.
Numerosi i brand e gli artisti, principalmente provenienti dal mondo dell’illustrazione, che hanno aderito all’iniziativa.

Maggiori informazioni

Il mondo della creatività e dell’innovazione si è dato appuntamento a Fabrica dal 24 al 26 giugno per partecipare alla prima REUNION nei 22 anni della storia del centro di ricerca.  Più di 350 ex borsisti da 40 Paesi, tra designer, programmatori, fotografi, videomaker, scrittori, giornalisti e creativi a tutto tondo, hanno risposto con entusiasmo e affetto all’appello. Importanti personalità come Alejandro Aravena, Pritzker Prize Laureate 2016 e Direttore della Biennale Architettura di Venezia, e Erik Kessels, artista, curatore e fondatore dell’agenzia di comunicazione Kesselskramer, hanno partecipato all’evento.

Maggiori informazioni

Recognition è un programma di intelligenza artificiale che, dal 2 settembre al 27 novembre, ha paragonato notizie di foto-giornalismo di Reuters con l’arte britannica della collezione Tate. Il progetto ha vinto l’IK Prize 2016, un premio conferito annualmente da Tate. L’edizione 2016 è in partnership con Microsoft.
Recognition, che ha richiamato l’attenzione del prestigioso New York Times, è stato presentato il 3 novembre durante il summit parigino organizzato dal Google Cultural Institute Lab, ed è inoltre alla base del grande cubo a Led installato sopra gli uffici di Microsoft, a Times Square.

Maggiori informazioni

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne promossa dall’ONU (25 Novembre), Fabrica ha realizzato una nuova campagna per United Colors of Benetton.
La campagna è composta da un’immagine e da un video in cui le protagoniste, le ballerine Lucy Briaschi e Tiziana Bolfe, madre e figlia, con alcuni passi di danza raffinati ma potenti, mettono in scena la violenza che da sempre opprime il genere femminile e la necessità di lottare insieme per mettere fine a questa ingiustizia. La campagna si inserisce nell’ambito del Women Empowerment Program, il programma di sostenibilità di Benetton che sostiene la parità di genere e l’empowerment femminile.

Maggiori informazioni

Sposami è un evento curato da Fabrica che ha avuto luogo dal 9 all’11 settembre alla Triennale di Milano, nell’ambito della manifestazione del Corriere della Sera Il Tempo delle Donne.
Una vera festa di nozze in cui i tavoli e gli elementi d’arredo sono stati utilizzati per la rappresentazione visiva di un’indagine sulla sessualità svolta da Il Corriere della Sera. Passeggiando tra i tavoli, i visitatori hanno potuto ”leggere” i risultati di quest'indagine; arrivati i fondo alla sala, si sono ri-uniti con la persona amata al tavolo degli sposi e si sono fatti fotografare utilizzando bombette e veli da sposa.

Maggiori informazioni

La lunga tradizione di workshop e conferenze di Fabrica, dove il mondo dell’arte, della cultura e della ricerca si confrontano elaborando nuove idee, nel 2016 si è arricchita di altre partecipazioni illustri:

Fabrizio L'Abbate, Head of the Corporate Design and Graphics team, e Marco Trovatello, Cross-Media Coordinator and Communication strategist at ESA (European Space Agency); Massimo Banzi , co-fondatore del progetto Arduino, Italia; Sergio Pappalettera, artista, e Saturnino, bassista, collaboratori di of Lorenzo Jovanotti, Italia; John Holmstrom, illustratore, scrittore e fondatore di Punk Magazine; Aric Chen, curatore design e architettura al M+ Museum, Hong Kong; Dan Matutina, graphic designer e illustratore, Filippine; Nike Italy, executive education workshop; Willem De Kooning Academy Rotterdam, workshop; Alex Lobos, Associate Professor al Rochester Institute of Technology, Usa; Cathleen Ashworth, Professor in the School of Film and Animation al Rochester Institute of Technology, Usa; Christine Heusner, Senior Lecturer in the College of Imaging Arts and Sciences al Rochester Institute of Technology, Usa; Mandy Magyar, Assistant Professor of Industrial Design al Rochester Institute of Technology, Usa; Amy Larkin, producer, attivista e autrice, Usa; Marion Hislen, curatrice e direttore del Circulation(s) Festival, Francia; Nikola Tosic, fondatore di BEMapps.com; Simone de Dreuille, architetto, Francia; Amanda Sans, regista, sceneggiatrice, giornalista e produttrice, Spagna.

Altre news