Best of 2017

Progetti, persone, eventi

20 December 2017

Area: Design

Sabato 16 dicembre 5000 persone hanno partecipato alla seconda edizione di MERRY FABRICA – Pop up Christmas market: oltre 40 espositori, 2 mostre, 2 concerti, 5 food truck, 1 tenda e 2 laboratori per i più piccoli hanno animato per tutta la giornata la bellissima sede di Fabrica progettata da Tadao Ando.

John Cale, anima rock con Lou Reed del leggendario gruppo dei Velvet Underground e Geoff Travis, fondatore dell’etichetta discografica indipendente inglese Rough Trade, sono stati i protagonisti di Summer in Fabrica, due serate all’insegna della musica che ha fatto la storia.

Guarda le foto

Dal 24 al 28 Settembre, United Colors of Benetton ha presentato presso la prestigiosa Triennale di Milano I See Colors Everywhere, una mostra curata da Fabrica che celebra il colore in tutte le sue forme ed espressioni. Otto sezioni, ciascuna dedicata a un colore, hanno accompagnato il visitatore in un viaggio-arcobaleno fatto di video, poster, riviste, musica, foto, illustrazioni e oggetti, con l’obiettivo di conoscere il DNA di uno dei brand più iconici della moda italiana.

Guarda il video

Guarda il “making of”

Up to Now. Fabrica Photography è un’intensa carrellata su oltre vent’anni di ricerca visiva a Fabrica. Dal 1994 la fotografia è stata esplorata nelle sue varie sfaccettature, dalla documentazione giornalistica ai progetti editoriali, dalle campagne di comunicazione ai progetti più spiccatamente artistici. La mostra ha debuttato al festival Fotografia Europea di Reggio Emilia per poi proseguire il suo viaggio al Landskrona Foto Festival, il maggiore evento di fotografia in Scandinavia, e alla Bologna Design Week.

Maggiori informazioni

Il 7 marzo, per la prima volta nella sua storia, Fabrica ha preso parte ad una missione spaziale partecipando all’evento di lancio in orbita del satellite di osservazione della Terra Sentinel 2B dell’Agenzia Spaziale Europea che ha avuto luogo presso il centro di controllo missioni ESOC di Darmstadt, in Germania. L’occasione era la presentazione di Stella, un brano musicale e un video ispirati ai suoni e alle sonificazioni raccolti nel corso della missione Rosetta e, in particolare, alla ‘cometa che canta’ e ad altri frammenti audio tratti dal canale SoundCloud dell’ESA.

Guarda il video

Space Scholarship è un’iniziativa di Responsabilità Sociale di Impresa di AP Thailand, azienda di costruzioni leader in Tailandia, che ha commissionato a Fabrica l’interior design di alcune unità abitative a Bangkok. Un nuovo spazio di co-living attribuito a sette studenti con difficoltà economiche sotto forma di borsa di studio, il cui obiettivo è facilitare la comunicazione e le relazioni umane, consentendo agli studenti di beneficiare di una vita personale condivisa e di crescere in un senso di comunità, mantenendo standard elevati di qualità, servizi e sicurezza.

Guarda il video

La lunga tradizione di workshop e conferenze di Fabrica, dove il mondo dell’arte, della cultura e della ricerca si confrontano elaborando nuove idee, nel 2017 si è arricchita di altre partecipazioni illustri, grazie anche alla collaborazione di Nico Vascellari, oggi uno dei più importanti artisti del panorama internazionale, e Gala Fernandez, designer multidisciplinare spagnola:

Roberto Saviano, scrittore; Luca Barcellona, calligrafo; Bertjan Pot, designer; Super Local Studio, designer; Simon Baker, curatore di Tate; Carlos Casas, regista; Dossofiorito, designer; Tam Associati, architetti; Geoff Travis, fondatore di Rough Trade e Dave Haslam, scrittore e DJ; 8-Ball community, organizzazione non-profit; Romeo Castellucci, regista e scenografo; No Rocket, visual designer; Francesca Sarti, food designer; Andy Rementer, artista; Adam Broomberg, fotografo; Andrea Lissoni, curatore di Tate e Tarek Atoui, musicista; Cannupa Hanska Luger, artista; Ippolito Pestellini Laparelli, architetto; Sigga Heimis, designer; Marion Friedmann, gallerista; Bethan Laura Wood, designer; Marco Müller, esperto di cinema; Maria Cristina Didero, curatrice e giornalista.

Altre news