Franco Fontana

Il 19 aprile alle 19:00 Fabrica ospiterà una lecture di Franco Fontana, uno dei fotografi italiani contemporanei più celebri a livello internazionale grazie al suo linguaggio visivo elegante ed unico, caratterizzato da colore e geometrie. Lui stesso dichiara in un’intervista al National Geographic: ”Fotografo il colore perché fortunatamente vedo a colori: ritengo il colore più difficile del bianco e nero, che è già un’invenzione perché la realtà non è mai accettata per quello che è a livello creativo e conseguentemente va reinventata. Il mio colore non è un’aggiunta cromatica al bianco e nero ma diventa un modo diverso di vedere, essendomi liberato da quelle esigenze spettacolari che hanno caratterizzato la fotografia a colori, accettando il colore come un traguardo inevitabile nell’evoluzione della fotografia.”
A Fabrica Franco Fontana porterà il pubblico nel suo mondo di immagini suggestive e inconfondibili, che regalano emozioni e lasciano ammirati.

Franco Fontana è nato nel 1933 e ha cominciato a fotografare nel 1961, la sua prima mostra personale è a Modena nel 1968 e questa data segna una svolta sostanziale nella sua ricerca. Ha pubblicato oltre 60 libri con diverse edizioni italiane, giapponesi, francesi, tedesche, svizzere, americane e spagnole. Ha esposto in tutto il mondo in gallerie e musei con oltre 400 partecipazioni tra collettive e personali. Le sue opere sono in oltre 50 collezioni di musei in tutto il mondo.

 

Colore e creatività
19 aprile, ore 19:00
Fabrica Auditorium
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Per informazioni: press@fabrica.it