Fabrica a Taranto

Il documentario "La Gente Resta" conclude la rassegna "Girati a Taranto".

10 April 2017

Lunedì 10 Aprile, nell’ambito dell’ultima serata della rassegna “Girati a Taranto”, sarà presentato in anteprima assoluta per la città, il docu-film La Gente Resta, nato da un’idea di Lea Dicursi, per la regia di Maria Tilli e la sceneggiatura di Laura Grimaldi, prodotto da Fabrica con Rai Cinema.

Il film racconta la storia di chi ha deciso di restare nella propria terra, la Puglia, a Taranto e più nello specifico ai Tamburi, il quartiere più inquinato d’Italia. Quello dove sorge l’Ilva, la più grande industria siderurgica d’Europa che con le sue alte ciminiere fa da sfondo al Mar Piccolo.

Qui vivono da sempre Cosimo, Tonino e Giuseppe, i tre fratelli Resta, tre vite divise tra il mare e il lavoro in fabbrica, tra la paura per la salute messa a rischio dall’inquinamento e la voglia di restare lì, dove sono nati.

La rassegna, dedicata alle opere che hanno visto il capoluogo jonico come set cinematografico, è organizzata dall’Associazione Terra per la direzione artistica di Fabrizio Iurlano.

Durante la serata è previsto un intervento a cura del critico cinematografico Davide Di Giorgio che inquadrerà il film e le sue tematiche, e modererà il dibattito con la famiglia Resta, ospite della serata.

Per maggiori informazioni su “La Gente Resta”, clicca qui

Proiezione:

Lunedì 10 aprile, ore 21.15

Cinema Bellarmino, Corso Italia, 184, 74121 Taranto

Tel. 099 7302794

info@associazioneterra.org

 

 

Altre news