Fabrica per StatisticAll

Il Festival della Statistica e della Demografia, in programma a Treviso dal 29 settembre al 1 ottobre.

27 September 2017

Fabrica ha curato, per il secondo anno consecutivo, la comunicazione grafica di StatisticAll, Festival della Statistica e della Demografia, che ha luogo a Treviso dal 29 settembre al 1 ottobre.

Le illustrazioni sono state realizzate da Daniel Benitez mentre la grafica è stata curata da Gianluca Alla, entrambi attualmente borsisti nell’area Editorial di Fabrica.

“Le illustrazioni di quest’edizione sono suddivise in tre gruppi: la sezione principale, StatisticAll Young e una serie di favole per bambini. Quest’anno ho sperimentato stili diversi da quelli che uso normalmente. Per la sezione principale e StatisticAll Young ho avuto un approccio più geometrico, con rappresentazioni isometriche mescolate a personaggi con contorni spessi e regolari. Mentre per le favole per i bambini mi sono ispirato ad artisti come Matisse, Seurat e André Derrain, soprattutto per il loro uso di colore, delle linee e della composizione”. Daniel Benitez

Daniel Benítez è un illustratore, graphic designer e editore indipendente nato a Città del Messico nel  1990. E’ il co-fondatore, insieme a Anahi H. Galaviz, di WorstSeller Ediciones. Il suo lavoro esplora argomenti di valenza sociale attraverso la graphic novel e il fumetto, con uno stile molto grafico e colorato.

Gianluca Alla è un graphic designer italiano, appassionato del bianco&nero, tipografia e di carta. Fa parte del team Editorial di Fabrica. Lettergif è il nome del suo progetto personale.

StatisticAll, giunto alla terza edizione, è stato ideato dalla Società Italiana di Statistica per avvicinare il pubblico ad una disciplina che è più tangibile e concreta di quanto si possa immaginare e, soprattutto, sempre più indispensabile per decifrare la complessità delle dinamiche sociali ed indirizzare le scelte a livello pubblico e privato. Tre giorni intensi tra conferenze, laboratori didattici, mostre, intrattenimento e ristorazione per spiegare una disciplina sempre più fondamentale per comprendere i fenomeni sociali.

Il programma completo di StatistiAll è consultabile su www.festivalstatistica.it

Altre news