Luca Barcellona

Le Maiuscole

01 February 2018

Luca Barcellona noto calligrafo, grafico e lettering artist, sarà a Fabrica l’1 e 2 febbraio per un workshop gratuito sulla calligrafia, componente principale della sua arte.

Le lettere sono ancora oggi lo strumento base che usiamo per comunicare. Conoscerne le forme può essere utile per ogni grafico e designer di caratteri. Segnali stradali, imballaggi, etichette di vini, logotipi, tatuaggi e pubblicità: la calligrafia è ancora ovunque. Ma come possiamo riconoscere un lettering ben fatto? E come coniugare la manualità di questa antica arte – pratica che secondo Luca Barcellona tutti dovrebbero conoscere per la propria cultura visiva – con i linguaggi e gli strumenti dell’era digitale?

Occorre andare a ristudiare l’origine delle lettere: le Capitali Romane costituiscono ancora oggi il nostro modello di bellezza, in duemila anni sono sopravvissuti a tutti gli stili di moda, ed è da lì che “le grazie provengono”, come teorizzato da Edward Catich nel suo libro The origin of the serif, studi importantissimi poi approfonditi e sviluppati da numerosi calligrafi contemporanei.

Il workshop sarà quindi un viaggio attraverso LE MAIUSCOLE; un breve escursus sulle capitali monumentali: origini, storia e influenza nel lettering contemporaneo; riscrittura delle forme principali per comprenderne le proporzioni; studio del lavoro di alcuni calligrafi contemporanei; scrittura delle maiuscole con la matita grassa, la penna a punta larga e il pennello piatto; composizioni personali lavorando su modifiche applicate al ritmo e alle direzioni.

Questo evento si inserisce nell’ambito delle attività di Fabrica Circus, un programma a ciclo continuo di incontri, workshop, laboratori, conferenze, esperienze dove sperimentare la comunicazione moderna, che verrà lanciato ufficialmente il 26 gennaio a Fabrica.

**********************

Luca Barcellona, nato a Milano, classe 1978, è un nome di riferimento nel mondo della calligrafia moderna. Lavora come grafico e calligrafo freelance. Formatosi come grafico e writer, approda alla calligrafia nel 1999 cimentandosi in ogni campo del lettering, dal type design al letterpress; le lettere sono la componente principale per delle sue creazioni. L’intento del suo lavoro è quello di far convivere la manualità di un’arte antica come la scrittura con i linguaggi e gli strumenti dell’era digitale.
Con un connubio ricercato fra lo studio degli stili classici e la sua esperienza trascorsa nel mondo del graffiti writing ha ispirato col suo lavoro nuove generazioni di appassionati di calligrafia.
La scrittura rappresenta per lui un modo per riappropriarsi di ritmi umani e gesti del passato all’interno dei ritmi frenetici della vita quotidiana. Hanno richiesto i suoi lettering molti fra i maggiori brand della moda, dell’abbigliamento e della discografia ed editoria, oltre ad aver lavorato per importanti committenze museali. Dal 2007 insegna calligrafia con l’Associazione Calligrafica Italiana e tiene workshop e conferenze in tutto il mondo (USA, Canada, Giappone, Australia). Ha esposto i suoi lavori presso diverse gallerie europee in mostre personali e collettive, e I suoi lavori sono inclusi nelle collezioni permanenti dell’Akademie der Kunst di Berlino e la Harrison Collection presso la San Francisco Public Library. Ha tenuto performance di scrittura dal vivo dal 2003 con il collettivo rebel Ink, fino alle esibizioni in teatro nel 2015 accompagnato dal pianista Cesare Picco e dal Maestro Dario Marchini (9 volte campione del mondo di karate).
Nel 2012 ha pubblicato la sua prima monografia “Take Your Pleasure Seriously”, edita da Lazy Dog Press, casa editrice di cui è anche socio.

Luca Barcellona a Fabrica
1-2 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Workshop gratuito a numero chiuso (max 15 persone)
Per adesioni scrivere a press@fabrica.it
Al ricevimento della mail verrà data comunicazione sul materiale necessario da acquistare a carico del partecipante.

Fabrica
Via Postioma 54/F
Catena di Villorba (Tv)

 

Altre news