Pietro Carlo Pellegrini

R.r.Riuso.riusi

09 November 2018

Area: Lecture

Pietro Carlo Pellegrini è architetto e direttore scientifico del Master post-laurea per la progettazione dello spazio pubblico con sede a Lucca. È stato docente presso le facoltà di architettura di Genova e Ferrara, ha tenuto workshop presso le facoltà di architettura di Delft, Napoli ,Venezia e attualmente è docente presso le Università di Pisa e Perugia.
I suoi progetti sono stati esposti all’8, 9, 12 ,14 e 16 edizioni della Biennale di Venezia e nel 2013 alla Oslo Architecture Triennale.
Ha ricevuto diversi premi, tra cui il Premio ANDIL OPERA PRIMA 1992, il Premio DEDALO 1999, una menzione d’onore per attività produttive e strutture pubbliche – Medaglia d’oro per l’architettura italiana – Triennale di Milano nel 2003 e 2015, l’ECOLA AWARD 2006, il Premio AIT AWARD 2012 – Selection Living Interior ed è stato finalista al Piranesi Award 2015.
Ha progettato e costruito diversi spazi pubblici e case private, tra cui: il Museo della Cattedrale, la parete della memoria nel chiostro e la casa per i pellegrini all’interno del monastero di S. Gemma, il Museo nazionale del fumetto e dell’illustrazione e il Museo Polo a Lucca, Fondazione Lazzareschi a Porcari, Museo Storico della Resistenza a S. Anna di Stazzema, il Memoriale di Giuseppe Garibaldi a Caprera.

Conferenza in italiano

 

Altre news