Proiezioni a Fabrica

Tériade di Simos Korexenidis proiettato il 17 febbraio.

16 February 2017

Il 17 febbraio Fabrica proietta per la prima volta in Italia  Tériade, il documentario del regista greco che indaga sul retaggio del celebre critico d’arte, mecenate ed editore Stratis Eleftheriadis-Tériade (Lesbo 1897-Parigi 1983).

Il film analizza le attività editoriali di Tériade, tra cui le riviste d’arte Verve, Cahiers d’Art e Minotaure, e mostra il suo impegno nella promozione del pittore greco naif Theophilos. Analizza inoltre la relazione di Tériade con collaboratori artistici e amici come Pablo Picasso, Henri Matisse, Joan Miró, Marc Chagall, Alberto Giacometti, Le Corbusier, Odysseas Elytis e Henri Cartier-Bresson. Insignito dall’Académie française del titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere, Tériade ha fondato due musei sull’isola di Lesbo: il museo Theophilos e il museo-biblioteca Tériade, di cui si parla nell’ultima parte del documentario.

Il film è stato presentato al 18° Festival del documentario di Salonicco, presso la Fondazione culturale del Piraeus Bank Group, al Museo macedone d’arte contemporanea e in prima nazionale italiana grazie al borsista di Fabrica Nicolas Vamvouklis.

 

Scheda tecnica e credits:

Paese: Grecia

Anno: 2016

Genere: documentario

Durata: 75’

Regia: Simos Korexenidis

Lingua: Greek/French with English Subtitles

 

Prodotto da WONDERSPOT & Simos Korexenidis

Diretto da Simos Korexenidis

Cinematography: Pavlos Abagianos, Kostas Stamoulis & Giorgos Chrisafakis

Musica: DRAMAMINI

Editing: Giorgos Chrisafakis

Production Manager : Barbara Gkigkilini

Ricerca: Simos Korexenidis & Barbara Gkigkilini

Traduzione (English): Dessi Verveniotou

Traduzione (French): Anna Maria Lyri

 

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=ZMeOFW3vVKA

 

 

 

 

 

 

Altre news