Rado Molina

Il 21 febbraio Rado Molina di Linkgua ediciones sarà a Fabrica per un workshop e una conferenza aperta al pubblico.

Linkgua ediciones è una casa editrice con una vasta collezione di libri classici in lingua spagnola. Nel processo di costruzione del catalogo, hanno individuato relazioni inaspettate tra i libri che hanno pubblicato e ad immaginare una tecnologia in linea con le possibilità di interazione e connessione tipiche dell’individuo del XXI secolo. Partendo da qui, hanno sviluppato Linkgua Semantic, uno strumento basato su algoritmi web semantici che arricchisce l’esperienza di lettura degli utenti del catalogo. Leggere i documenti digitali di Linkgua diventa un’esperienza unica.

Nato a Cuba nel 1968, Rado Molina ha studiato filosofia all’Università di Barcellona e ha lavorato come editore presso la casa editrice Paidós.
Ha tradotto filosofi e saggisti, tra gli altri Erwin Panofsky, Feyerabend e Scholem ed è autore di numerosi saggi.
Nel 2004 ha fondato Linkgua ediciones, un editore specializzato in libri classici in lingua spagnola con all’attivo 2.000 titoli in edizione cartacea e digitale.
Attualmente lavora come editor e imprenditore focalizzato sulla tecnologia semantica del web applicata al mondo dell’editoria.

21 febbraio

Workshop gratuito, 14:00-18:00
“A set of tools for contextual search and multimedia engagement”

Conferenza in inglese aperta al pubblico, ore 18:30
“Seemless editorial process combining print and digital”

Fabrica
Via Postioma, 54/F
Catena di Villorba (Tv)

Per informazioni: press@fabrica.it