Rob van Kranenburg

L’identità nell’era digitale. Disegnare la risonanza.

26 October 2018

Area: Lecture

Il 26 ottobre alle ore 18:30 Fabrica ospiterà una conferenza di Rob van Kranenburg, il fondatore del Consiglio dell’Internet delle Cose (IoT), ovvero l’estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti.

Merci, persone, case, situazioni e processi industriali irradiano dati e creano “gemelli digitali”, ovvero delle rappresentazioni virtuali di servizi e prodotti reali. Questi gemelli digitali esistono come insiemi in un livello analitico che è in molte mani al momento, ma non realmente gestito dagli stakeholder. Chiunque o qualunque cosa intervenga in questo livello (che governa il nostro quotidiano) deve coglierne teoria e pratica, definendone i diritti: chi / cosa / quando / dove esiste, come e perché? La situazione è ibrida, nel senso che i gemelli digitali iniziano effettivamente a tornare nella categoria degli oggetti “analogici”. Questo è il momento del cambiamento ontologico che richiede nuovi strumenti sulla nozione di identità stessa.

Rob van Kranenburg (1964) è il fondatore del Consiglio dell’Internet delle Cose. Lavora come Ecosystem Manager per i progetti della Comunità Europea Tagitsmart e Next Generation Internet.
E’ autore dell’Internet delle Cose, una critica di tecnologia ambientale che riguarda RFID (Radio-Frequency Identification, in italiano identificazione a radiofrequenza), Network Notebooks 02, Institute of Network Cultures. E’ il co-fondatore di Bricolabs. Con Christian Nold ha pubblicato Situated Technologies Pamphlets 8: The Internet of People for a Post-Oil World. Rob è co-editore del libro Enabling Things to Talk (IoT-A e Springer Open) ed è nel comitato consultivo di SmartCitiesWorld. Ha una cattedra presso AC04 – IoT Hyper-connected Society dello IERC, The European Research Cluster on the Internet of Things. E’ membro di IoT Asia 2017 International Advisory Panel (IAP). E’ coinvolto nella costruzione dell’ecosistema per l’Internet della generazione futura.

L’identità nell’era digitale. Disegnare la risonanza.
26 ottobre 2018, 18:30
Fabrica Auditorium
Conferenza in inglese
Per informazioni: press@fabrica.it

Picture design di Tania Grace Knuckey Jr

Altre news