Andrea Maragno

Come tirare fuori un'oca dalla bottiglia senza rompere la bottiglia

17 March 2018

A cosa non stai pensando in questo momento? Il paradosso nella creatività può aiutarci ad uscire dai confini convenzionali dentro ai quali siamo abituati a vivere e pensare. Lo Zen è il punto di partenza che ci permette di espandere noi stessi fino a diventare delle zucche vuote. Durante questo workshop, Maragno accompagnerà i partecipanti in un percorso tra design e Zen, attraverso l’utilizzo di frasi paradossali (Koan), atti performativi e immagini che sovvertono la realtà.
Il workshop si rivolge a chi è interessato alla creatività e alla spiritualità d’avanguardia (Zen). Non sono necessarie conoscenze pregresse.

Andrea Maragno è praticante Zen e titolare dello studio di design e comunicazione JoeVelluto (JVLT) con sede a Vicenza. Nel 2002, per il concorso “Opos Under 35”, presenta “RosAria”, corona del rosario usa e getta in pluriball, il primo progetto ufficiale che presto entra a far parte di alcune collezioni permanenti di design in Italia e all’estero. Tra le tappe più significative: nel 2006 lancia con C. Morozzi il progetto di comunicazione “Nazionale Italiana Design” abbinato al nuovo brand “CoincasaDesign”, progetto che riceverà la menzione d’onore nel 2011 dalla giuria internazionale del XXII Premio Compasso d’Oro ADI; dal 2006 cura progetti d’allestimento e installazioni per Pitti Immagine. Nel 2011 presenta “funcooldesign”, mostra personale a cura di Oliviero Toscani presso il Triennale Design Museum – Milano. Attualmente cura il coordinamento artistico di varie aziende e dal 2015 cura il coordinamento didattico di Scuola Italiana Design, divisione del Parco Scientifico e Tecnologico di Padova.

 

“Come tirare fuori un’oca dalla bottiglia senza rompere la bottiglia”
Workshop gratuito di design and Zen con Andrea Maragno

Materiali richiesti: laptop, iPad o simili per cercare immagini su internet. E’ richiesto inoltre di portare 1 oggetto da cui ci sente attratti (abbastanza piccolo perché dovrà essere trasportato), senza pensarci troppo.

Orari:
Sabato 17 marzo 10:00-17:00
Domenica 18 marzo 9:30-12:30

Fabrica
Via Postioma 54/F
Catena di Villorba (TV)
Per maggiori informazioni: press@fabrica.it

Altre news