SCOPRI IL PROSSIMO PROGETTO

Notes from Anywhere

Un documentario di Mattia Mura.

20 novembre 2017

Drew Nikonowicz è un fotografo americano originario di Saint Louis, Missouri. Nel 2016 Nikonowicz ottiene una borsa di studio di un anno a Fabrica ed è la prima volta che lascia il suo Paese. Dall’esperienza italiana nasce un breve documentario, “Notes from Anywhere”, che racconta il lasso di tempo in cui Drew espande la sua ricerca, la sperimenta sulla sua pelle e ne mette alla prova la verità. Questo documentario, diretto da Mattia Mura, è un ritratto di un giovane fotografo di talento, ma anche un invito a viaggiare e superare i propri limiti.

Mattia Mura è nato a Cecina, in Toscana, nel 1992. Ha iniziato la sua carriera artistica giovanissimo, come scrittore. Il suo romanzo “Liberando Lastlend”, scritto quando aveva 13 anni, è stato pubblicato nel 2006 e nel 2009 ha vinto il 1° premio ACSI Club per scrittori under 20. Dal 2009 al 2013 è stato sceneggiato­re, regista e montatore per Helix Pictures, un’associazione culturale votata alla valorizzazione del territorio attraverso il cinema indipendente. Nel 2014 si è laureato con lode in Arti e Scienze dello Spettacolo, all’università La Sapienza di Roma. L’an­no successivo ha ottenuto una borsa di studio a Fabrica, tutt’ora in corso. In questo periodo ha raccontato le proteste in Macedonia durante la Colorful Revolution, l’esperienza del fotografo americano Drew Nikonowicz e la vita della Comunità Spirituale di Damanhur, il più grande ecovillaggio in Italia. Il suo lavoro si concentra principalmente sul concetto di limite (geografico, artistico, percettivo).

Drew Nikonowicz è nato a Saint Louis, Missouri, nel 1993. La sua ricerca indaga il ruolo della tecnologia nell’esperienza umana, attraverso una combinazione di fotografie analogiche e simulazioni digitali. Ha esposto i suoi lavori sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo. Nel 2015 ha ricevuto l’Aperture Port­folio Prize e il Lenscratch Student Prize. Laureatosi in Fine Arts all’University of Missouri – Columbia nel 2016, ha completato una residenza di un anno a Fabrica. Attualmente vive e lavora a Saint Louis, Missouri.

Credits:

Filmmaker
Photographer
Composer & Sound Designer
Additional Music
Graphic Designer
Continuity Supervisor