Patricia Urquiola

15/02/2019

Pro-getto

Venerdì 15 febbraio 2019 alle ore 18:30 la designer e architetto Patricia Urquiola sarà a Fabrica per una conferenza aperta al pubblico dal titolo “Pro-getto”.

Come lei stessa afferma, “Come progettista mi relaziono ad aziende e clienti attraverso uno scambio empatico lento e stratificato fatto di ritrovamenti e continue sperimentazioni. C’è una connessione tra le nuove tecnologie e gli archivi storici; l’idea di una relazione temporale scandita dal ritmo del processo di progettazione. La memoria diventa così un flusso dinamico, che unisce passato, presente e futuro e intercetta diverse scale di progetto”.

Durante la conferenza Urquiola metterà in luce diversi progetti che parlano di questo processo e la diversità dell’esperienza come designer di prodotti e d’interni e come architetto.

Portrait by Guilherme Vieira/Fabrica

Patricia Urquiola ha studiato architettura e design al politecnico di Madrid e Milano, laureandosi con Achille Castiglioni. Ha lavorato con Vico Magistretti e più tardi come head of design per Lissoni Associati. Urquiola ha ricevuto la Medalla de Oro al Mérito en las Bellas Artes del Governo Spagnolo: l’Ordine di Isabella la Cattolica, consegnato da Sua Maestà il Re di Spagna Juan Carlos I. Alcuni dei suoi prodotti sono esposti nei maggiori musei di arte e design tra cui il MoMA di New York, il Musée des Arts decoratifs a Parigi, il Museum of Design a Monaco, il Vitra Design Museum di Basilea, il The Design Museum di Londra, il Victoria & Albert Museum a Londra, il Stedelijk ad Amsterdam e la Triennale a Milano. Patricia Urquiola è fondatrice dello Studio Urquiola con sede a Milano.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria via Eventbrite

I posti nel nostro auditorium verranno assegnati in ordine di arrivo il giorno della conferenza. In caso di esaurimento dei posti in auditorium, sarà possibile seguire la conferenza in streaming presso la nostra sala cinema.

Fabrica
Via Postioma, 54/F
Catena di Villorba (Tv)
press@fabrica.it