People

Oliviero Toscani

Oliviero Toscani è nato a Milano nel 1942 e ha studiato fotografia e grafica all’Università Delle Arti di Zurigo dal 1961 al 1965. È conosciuto a livello internazionale come la forza creativa dietro i più famosi giornali e marchi del mondo, creatore di immagini corporate e campagne pubblicitarie. Tra gli ultimi progetti: la collaborazione con la Crocerossa Italiana, con l’Istituto Superiore della Sanità, con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati e alcune campagne di interesse e impegno sociale dedicate alla sicurezza stradale, all’anoressia e alla violenza contro le donne. Dopo oltre cinque decadi di innovazione editoriale, pubblicità, film e televisione, ora si interessa di creatività della comunicazione applicata ai vari media, producendo, con il suo studio e con Fabrica, progetti editoriali, libri, programmi televisivi, mostre, esposizioni e workshop.

Marco Rubiolawriter

Marco Rubiola è un autore di contenuti creativi (editoria, pubblicità, video). Ha scritto con Oliviero Toscani i libri “Homofobicus” (Kaos, 2006), “Dire Fare Baciare - La creatività è dall’altra parte del vento” (Rizzoli, 2016) e la collana “Lezioni di fotografia" (Corriere della Sera, 2018). Ha ideato campagne pubblicitarie per brand internazionali con DDB, OlivieroToscani Studio, La Sterpaia, Independent Ideas e progetti editoriali per “GQ”, “Rolling Stone”, “Il Fatto Quotidiano”, “Playboy”, “Sky”, “Corriere della Sera”. Ha scritto e girato numerosi video, spot, cortometraggi, web series; con Jovanotti ha inventato la web graphic novel “La Fabbrica delle nuvole”. Da gennaio 2018 collabora con Oliviero Toscani nel rilancio di Benetton e nella direzione creativa di Fabrica.

Andrea Maragnodesign

Andrea Maragno è titolare dello studio di design e comunicazione JoeVelluto (JVLT) con sede a Vicenza. Nel 2002, per il concorso “Opos Under 35”, presenta “RosAria”, corona del rosario usa e getta in pluriball, il primo progetto ufficiale che presto entra a far parte di alcune collezioni permanenti di design in Italia e all’estero. Tra le tappe più significative: nel 2006 lancia con C. Morozzi il progetto di comunicazione “Nazionale Italiana Design” abbinato al nuovo brand “CoincasaDesign”, progetto che riceverà la menzione d’onore nel 2011 dalla giuria internazionale del XXII Premio Compasso d’Oro ADI; dal 2006 cura progetti d’allestimento e installazioni per Pitti Immagine. Nel 2011 presenta “funcooldesign”, mostra personale a cura di Oliviero Toscani presso il Triennale Design Museum – Milano. Attualmente si occupa del coordinamento artistico di varie aziende e dal 2015 cura il coordinamento didattico di Scuola Italiana Design, divisione del Parco Scientifico e Tecnologico di Padova.

Erik Kesselsexperimentation

Erik Kessels è un artista, designer e curatore olandese, dal 1996 direttore creativo dell’agenzia di comunicazione Kesselskramer, con sedi a Londra e Amsterdam. Come artista e curatore fotografico, Kessels ha pubblicato oltre 50 libri con le sue immagini “ri-appropriate”, pubblica la rivista di fotografia alternativa "Useful Photography" e ha scritto il best seller internazionale "Failed It!" Kessels ha realizzato e curato mostre come "Loving Your Pictures", "Use me Abuse me", "24HRS of Photos", "Album Beauty", "From Here On" e "Unfinished Father". Nel 2010 gli è stato assegnato il premio Amsterdam Prize of the Arts e nel 2016 è stato nominato per il premio Deutsche Börse Photography Prize. Nel 2017 gli è stata dedicata una retrospettiva a Torino e Düsseldorf.

Marco Cappatopolitics, commitment

Marco Cappato, radicale, promotore di numerose azioni di disobbedienza civile per la legalizzazione di eutanasia e droghe e per le libertà civili. E’ tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni e coordinatore del Congresso mondiale per la libertà di ricerca scientifica.
http://www.marcocappato.it