People

Oliviero ToscaniPhotographer

Oliviero Toscani è nato a Milano nel 1942 e ha studiato fotografia e grafica all’Università Delle Arti di Zurigo dal 1961 al 1965. È conosciuto a livello internazionale come la forza creativa dietro i più famosi giornali e marchi del mondo, creatore di immagini corporate e campagne pubblicitarie. Tra gli ultimi progetti: la collaborazione con la Crocerossa Italiana, con l’Istituto Superiore della Sanità, con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati e alcune campagne di interesse e impegno sociale dedicate alla sicurezza stradale, all’anoressia e alla violenza contro le donne. Dopo oltre cinque decadi di innovazione editoriale, pubblicità, film e televisione, ora si interessa di creatività della comunicazione applicata ai vari media, producendo, con il suo studio e con Fabrica, progetti editoriali, libri, programmi televisivi, mostre, esposizioni e workshop.

Massimiliano VentimigliaDigital Strategist

Laureato in Economia Aziendale, indirizzo Marketing e Comunicazione all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha costruito la propria carriera sulla passione nativa per l’innovazione e le nuove tecnologie. È tra i fondatori di H-FARM, incubatore di start up, società di servizi di consulenza legati alla Digital Transformation e centro di formazione nato nel 2005 a Roncade (Treviso). Fondatore di H-ART (ora AKQA Italia), una delle più importanti agenzie di experience design nel panorama internazionale, con 25 milioni di Euro di fatturato e oltre 200 collaboratori. Ha ricoperto il ruolo di Chief Digital Officer in Italia per WPP, leader mondiale nel campo del Marketing e della Comunicazione. Ha contribuito a creare e ha investito direttamente in diverse startup di successo italiane tra cui Travel Appeal. Nell’ambito del proprio percorso di carriera ha sviluppato competenze di imprenditoria digitale e di innovazione tra cui strategia d’impresa e business modeling, marketing e comunicazione, venture funding, experience design. A maggio 2018, ha fondato Onde Alte, agenzia che si occupa di progetti che combinano sostenibilità economica e ritorno sociale.

Marco Rubiolawriter

Marco Rubiola è un autore di contenuti creativi (editoria, pubblicità, video). Ha scritto con Oliviero Toscani i libri “Homofobicus” (Kaos, 2006), “Dire Fare Baciare - La creatività è dall’altra parte del vento” (Rizzoli, 2016) e la collana “Lezioni di fotografia" (Corriere della Sera, 2018). Ha ideato campagne pubblicitarie per brand internazionali con DDB, OlivieroToscani Studio, La Sterpaia, Independent Ideas e progetti editoriali per “GQ”, “Rolling Stone”, “Il Fatto Quotidiano”, “Playboy”, “Sky”, “Corriere della Sera”. Ha scritto e girato numerosi video, spot, cortometraggi, web series; con Jovanotti ha inventato la web graphic novel “La Fabbrica delle nuvole”. Da gennaio 2018 collabora con Oliviero Toscani nel rilancio di Benetton e nella direzione creativa di Fabrica.

Erik KesselsCurator

Erik Kessels è un artista, designer e curatore olandese, dal 1996 direttore creativo dell’agenzia di comunicazione Kesselskramer, con sedi a Londra e Amsterdam. Come artista e curatore fotografico, Kessels ha pubblicato oltre 50 libri con le sue immagini “ri-appropriate”, pubblica la rivista di fotografia alternativa "Useful Photography" e ha scritto il best seller internazionale "Failed It!" Kessels ha realizzato e curato mostre come "Loving Your Pictures", "Use me Abuse me", "24HRS of Photos", "Album Beauty", "From Here On" e "Unfinished Father". Nel 2010 gli è stato assegnato il premio Amsterdam Prize of the Arts e nel 2016 è stato nominato per il premio Deutsche Börse Photography Prize. Nel 2017 gli è stata dedicata una retrospettiva a Torino e Düsseldorf.