Riconnettere le persone: ricostruzioni e rimedi

03/03/2021

Nell’ambito dei Fabrica Creative Labs, mercoledì 3 marzo dalle 15 alle 16 il duo di artisti Sasha Huber e Petri Saarikko terrà una conferenza online dal titolo “Riconnettere le persone: ricostruzioni e rimedi”.

Huber e Saarikko racconteranno alcuni loro progetti recenti che hanno coinvolto diverse comunità in tutto il mondo. Come suggerisce il titolo, esploreranno quali sono le narrazioni di primaria importanza per una società tollerante. Basando il loro lavoro sulla creatività anti-razzista, attraverso le loro collaborazioni artistiche elaborano strategie per ricucire il crescente divario di separazione tra le persone. La presentazione toccherà brevemente anche “United People”, un social media ante-litteram ideato dal team di Huber e Saarikko durante la loro residenza a Fabrica nel 2000-2001.

Sasha Huber, svizzera con radici haitiane, e il finlandese Petri Saarikko sono un duo di artisti visivi che vive e lavora ad Helsinki, in Finlandia. Dal 2000 lavorano ed espongono, sia come duo che individualmente, in musei e spazi artistici indipendenti e hanno partecipato a residenze d’artista in tutto il mondo. Nel 2011 ad Helsinki hanno inaugurato Kallio Kunsthalle, uno spazio diretto da Saarikko che ha ospitato oltre 60 mostre. Nel 2011 hanno iniziato a lavorare a Remedies Universe, un progetto sui rimedi popolari tradizionali che si tramandano oralmente di famiglia in famiglia, che ha dato vita a diverse forme di espressione, come performance dal vivo e video in tutta Europa, nei Caraibi e in Australasia.

Photo credit: Kai Kuusisto.

 

Per partecipare è necessario registrarsi in questo link.

Evento gratuito, in inglese
Piattaforma: Zoom