SCOPRI IL PROSSIMO PROGETTO

Space Scholarship

Fabrica disegna un nuovo spazio di co-living a Bangkok.

22 novembre 2017

Area: Design

Space Scholarship è un’iniziativa di Responsabilità Sociale di Impresa di AP (Thailand) Public Company Limited, azienda di costruzioni leader in Tailandia, che ha commissionato a Fabrica l’interior design di alcune unità abitative nella vibrante Bangkok. Il progetto sarà presentato il 22 novembre 2017 nella capitale tailandese.

Space Scholarship è un nuovo spazio di co-living attribuito a sette studenti con difficoltà economiche sotto forma di borsa di studio. L’obiettivo è quello di facilitare la comunicazione e le relazioni umane, consentendo agli studenti di beneficiare di una vita personale condivisa e di crescere in un senso di comunità, mantenendo standard elevati di qualità, servizi e sicurezza.

 

 

La sfida per Fabrica è stata di progettare spazi per studenti - uomini e donne - provenienti da province, background, religioni e culture diverse, che non si erano mai incontrati prima. Un tema molto caro a Fabrica, dove ogni giorno dal 1994 giovani creativi di Paesi diversi condividono esperienze e pensieri.

Come creare spazi di condivisione, rispettando al tempo stesso la privacy? Questo il punto di partenza per sviluppare il design e l'identità visiva di Space Scholarship.

Attraverso un processo di progettazione iterativo e una ricerca approfondita sulla filosofia della convivenza, la sovrapposizione sociale si riflette in una varietà di scale, dettagli, materiali, colori e forme diverse.

Gli interni degli appartamenti sono disegnati per avere un duplice scopo: possono essere aperti o chiusi, a seconda che gli studenti vogliano mangiare insieme o studiare in privato grazie a dei divisori pieghevoli. L'uso efficiente dello spazio e la natura pratica dei complementi d’arredo aiutano gli studenti ad avere una dimora organizzata.

Flessibilità e funzionalità hanno un ruolo centrale nel progetto: alcuni elementi sono mobili e modulari così da permettere agli ospiti di modificare la configurazione a seconda delle proprie esigenze personali, senza perdita di spazio. Un esempio è come il tavolo principale nell'appartamento delle ragazze può trasformarsi in una stazione di lavoro, offrendo privacy e concentrazione e, al tempo stesso, spazio per l’archiviazione dei materiali per lo studio.

Grazie ad una ricerca culturalmente approfondita, l'intimità e i momenti personali degli studenti sono rispettati, consentendo loro di acquisire un senso di responsabilità e indipendenza e anche un senso di "casa".

Space Scholarship
Opening: 22-26 Novembre 2017
10.00 am -18.00 pm
Woof Pack Bangkok
Salaldaeng Soi 1, Rama IV Road