SCOPRI IL PROSSIMO PROGETTO

Stella, un tributo musicale allo spazio

Il 7 marzo Stella sarà presentato all'evento di lancio del satellite Sentinel 2B dell'Agenzia Spaziale Europea

1 marzo 2017

Area: Music

Il 7 marzo, per la prima volta nella sua storia, Fabrica prenderà parte, ovviamente a suo modo, ad una missione spaziale: un team di ricercatori è stato invitato a partecipare all’evento di lancio in orbita del satellite di osservazione della Terra Sentinel 2B dell’Agenzia Spaziale Europea. L’evento avrà luogo presso il centro di controllo missioni ESOC di Darmstadt, in Germania.

Francesco Novara, Laura Sans e Kenzi Benabdallah sono rispettivamente l’autore, la videomaker e il direttore artistico di “Stella”, un brano musicale e un video ispirati ai suoni e alle sonificazioni raccolti nel corso della missione Rosetta e, in particolare, alla ‘cometa che canta’ e ad altri frammenti audio tratti dal canale SoundCloud dell’ESA. I brani originali della libreria audio dell’ESA sono stati campionati, processati, ricostruiti e sintetizzati fino a ottenere un tributo musicale che permetta di trovare conforto e familiarità in luoghi molto lontani. Il video che accompagna il brano è una spedizione visiva che spiega lo spazio cosmico attraverso gli oggetti che ci circondano. Attingendo all’archivio delle immagini spaziali dell’ESA, FABRICA ha trovato diverse similitudini con oggetti presenti sul nostro pianeta.

L’evento di lancio di Sentinel 2B coinvolge un ampio pubblico di appassionati e mondo dei media invitati dall’ESA e prevede un momento dedicato al team di Fabrica e a Stella, in una nottata di festa che culminerà alle 2:49 CET, quando dalla base europea vicino a Kourou, nella Guiana Francese, il satellite verrà lanciato verso lo spazio.

Music by Francesco Novara, released under CC BY-NC-SA 4.0

Sounds from ‘A singing comet’ used:

Original Data Credit: ESA/Rosetta/RPC/RPC-MAG
Sonification: TU Braunschweig/IGEP/Manuel Senfft, CC-BY-NC-SA 4.0 creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/

Ringraziamenti:
Marco Trovatello, Cross-Media Coordinator & Strategy Advisor
ESA Communication Department
Fabrizio L’Abbate, PhD, Head of Corporate Design and Graphics
ESA Communication Department
www.esa.int

Oasi Cervara

 

Credits:

Music
Regia, Editing
Creative Direction, Editing
Assistant Director
Assistant Director
Project Manager
Produzione