Up to Now. Fabrica Photography

15/12/2018

La fotografia di Fabrica al festival Fotografia Europea di Reggio Emilia, 5 maggio-9 luglio 2017

Fabrica sceglie Fotografia Europea, il festival che il comune di Reggio Emilia e la Fondazione Palazzo Magnani dedicano alla fotografia contemporanea, per presentare Up to Now. Fabrica Photography, una ricca e intensa carrellata su oltre vent’anni di ricerca visiva e reportage fotografici. Dal 1994, il centro di ricerca ha esplorato la fotografia nelle sue varie sfaccettature, dalla documentazione giornalistica ai progetti editoriali, dalle campagne di comunicazione ai progetti più spiccatamente artistici. Senza dimenticare il fondamentale e pioneristico esperimento della rivista Colors, che condivide la stessa celebrazione delle diversità del mondo, l’attenzione per le questioni sociali, politiche, economiche, ambientali e di costume.

Filo conduttore è stata sempre la promozione di giovani talenti internazionali, che a Fabrica hanno avuto l’opportunità di crescere e migliorare, per proseguire poi le loro carriere e, non in rari casi, affermarsi come professionisti di valore.

Per Reggio Emilia Fabrica ha selezionato 37 fotografi e oltre cento opere, e la rassegna si concentra sui lavori di tutti quei giovani che negli anni sono diventati autori riconosciuti a livello internazionale.

Dagli Albino Portraits di Pieter Hugo ai Libyan Battle Trucks di James Mollison, passando per The Middle-Distance di Olivia Arthur e A bad day di Laia Abril, fino ad arrivare alla Ponte City raccontata da Mikhael Subotzky e Patrick Waterhouse e a Oil will never end di Lorenzo Vitturi, questa raccolta è una testimonianza della varietà di approcci alla documentazione fotografica che attraversa realtà e continenti creando un unicum iconografico e narrativo. In occasione di Fotografia Europea 2017, Fabrica proporrà inoltre un focus dedicato ai lavori di Drew Nikonowicz e di Ali Kaveh, attualmente borsisti a Fabrica.

Up to Now. Fabrica Photography
Chiostri di San Pietro
via Emilia San Pietro, 44/c
Reggio Emilia

Giornate inaugurali
5 maggio › 19-23
6 e 7 maggio › 10-23

dal 12 maggio al 9 luglio
da venerdì a domenica
venerdì › 18-23
sabato › 10-23
domenica e festivi › 10-20

 

Con opere di:

Adam Broomberg & Oliver Chanarin
Aleksey Kondratyev
Ali Kaveh
Alma Cecilia Suarez
Ashley Gilbertson
Chen Jiaojiao & Peng Yangjun
Clara Vannucci
Drew Nikonowicz
Federica Sasso
James Mollison
Jen Osborne
Jessica Dimmock
Karim El Maktafi
Kitra Cahana
Laia Abril
Léonie Hampton
Liz Hingley
Lorenzo Vitturi
Margo Ovcharenko
Marina Rosso
Martina Cirese
Mikhael Subotzky & Patrick Waterhouse
Munem Wasif
Nicolò Degiorgis
Olivia Arthur
Panos Kefalos
Philipp Ebeling
Piero Martinello
Pieter Hugo
Reed Young
Sam Ivin
Sharon Ritossa
Sofia Valiente
Stefan Ruiz