SCOPRI IL PROSSIMO PROGETTO

UNBOXED

Un progetto e una sfida che celebrano la creatività multiculturale.

20 marzo 2017

Area: Design

UNBOXED, un progetto di Fabrica per Designerbox, noto editore di design francese, animerà le vetrine dello store United Colors of Benetton di Piazza Duomo: piccoli oggetti di design e i capi della collezione Primavera/Estate 2017 si alterneranno in un allestimento narrativo e colorato, curato nei minimi particolari.

UNBOXED è una sfida e un progetto di ricerca che celebra la creatività multiculturale focalizzandosi sul potenziale narrativo di oggetti non tecnologici. Trascendendo la funzionalità, diffonde poesia, humor e anche una certa sovversione negli ambienti in cui viviamo. Designerbox promuove un tipo di design reso accessibile grazie al suo modello unico di abbonamento. Ogni mese gli abbonati ricevono a sorpresa un oggetto inedito, e non reperibile altrove, disegnato dalle star del design internazionale. Ogni oggetto è prodotto in serie limitata e inviato per posta in un cofanetto in legno numerato.

L’edizione n°51 di Designerbox sarà dedicata alla creatività dei giovani designer di Fabrica: l’oggetto che arriverà nelle case degli abbonati a settembre 2017 sarà infatti scelto tra quelli presenti nello store Benetton – contenitori, elementi decorativi, candelabri, vasi, porta-incenso – attraverso un sistema di voto in situ (dal 4 al 9 aprile) e online (dal 4 al 30 aprile). In via eccezionale, una selezione delle edizioni precedenti di Designerbox sarà disponibile per l’acquisto ad un prezzo speciale.

Milan Design Week

4-9 aprile, ore 9:30-20:30
Store United Colors of Benetton
Piazza del Duomo

Chained
Ainhoa Garmendia / Spagna
Chained riflette la nostra dipendenza interiore da gente e relazioni, attraverso due elementi uguali o anime, che sono collegati visivamente.

Vehicle of Love
Jo-Chieh Huang / Taiwan
Ispirato a veicoli del futuro e alla funzione meditativa delle candele, Vehicle of Love è un portacandele da interni che ci invita a trovare l’amore nella nostra vita quotidiana.

Squared
M Wingren / USA
Squared è la decostruzione di una scatola in una scatola. La ricostruzione degli elementi determina una significativa espansione: [Box] X [Box].

A Piece of a Vase
Chan Wai Hon / HK
Cosa può fare la carta? La carta è morbida ma anche forte, è bianca ma anche colorata. A Piece of a Vase è un oggetto che dà un’idea delle diverse stagioni. Con l’ampia scelta cartacea (tra colori e texture), le persone possono scegliere quella più intonata ai fiori.

Riposa
Daniel Rous / UK
Il tradizionale porta-incenso è ripensato con curiosità e ironia, elevando la sua forma minimalista attraverso un gesto emotivo e una presenza scultorea.

Déjeuner sur l’Herbe
Anne-Claire Hostequin / Francia
In questa scatola: una tovaglia a scacchi, due bicchieri, qualche uccello che canta e un bel sole. Tutto ciò di cui si ha bisogno per un picnic, in una scatola di legno facile da trasportare grazie alle cinghie!

Personal Space
Alexis Gallo / USA
Personal Space è composto da tre diverse forme e colori che possono essere organizzati in vari modi per creare ambienti adatti a mini photo-shooting per oggetti di uso quotidiano, consentendo loro uno spazio per respirare.

Roman Alcove
Quentin Vuong / Francia
Ispirato ai siti storici e archeologici romani e all’esposizione delle statue antiche. Roman Alcove crea una cornice intorno agli oggetti, giocando sottilmente con luce e colori per enfatizzarli.

Anti-Puzzle
Sílvia Matias / Portogallo
Ispirato da varie forme, luce e trasparenza. Spessori, materiali e colori diversi sono disposti in modo da creare una forma non definita per il pezzo, come un non-puzzle. Può essere posizionato su una mensola, su un piano, o su un tavolo con una luce a LED dietro di esso o posizionata in modo tale da giocare con la luce del sole.

Culto
Ángeles Ortiz / Ecuador
Il supporto per candela a forma di cerchio è stato ispirato dal ciclo della vita che mostra la potenza di un solo gesto nell’influenzarlo e trasformarlo. Un assemblaggio di giustapposizioni di materiali contrastanti costruisce il suo contorno organico.

Geometry Glue
Leonora Gray / UK
Geometry Glue si ispira al rituale di impilare le pietre. Questa collezione è una raccolta di frammenti che incoraggia l’utente a giocare, toccare e trovare l’equilibrio mentre dispone i pezzi.

Credits:

Designer
Designer
Designer
Designer
Designer
Designer
Designer
Designer
Designer
Designer
Designer