SCOPRI IL PROSSIMO PROGETTO

UNBOXED

Un progetto e una sfida che celebrano la creatività multiculturale.

20 marzo 2017

UNBOXED, un progetto di Fabrica per Designerbox, noto editore di design francese, animerà le vetrine dello store United Colors of Benetton di Piazza Duomo: piccoli oggetti di design e i capi della collezione Primavera/Estate 2017 si alterneranno in un allestimento narrativo e colorato, curato nei minimi particolari.

UNBOXED è una sfida e un progetto di ricerca che celebra la creatività multiculturale focalizzandosi sul potenziale narrativo di oggetti non tecnologici. Trascendendo la funzionalità, diffonde poesia, humor e anche una certa sovversione negli ambienti in cui viviamo. Designerbox promuove un tipo di design reso accessibile grazie al suo modello unico di abbonamento. Ogni mese gli abbonati ricevono a sorpresa un oggetto inedito, e non reperibile altrove, disegnato dalle star del design internazionale. Ogni oggetto è prodotto in serie limitata e inviato per posta in un cofanetto in legno numerato.

L’edizione n°51 di Designerbox sarà dedicata alla creatività dei giovani designer di Fabrica: l’oggetto che arriverà nelle case degli abbonati a settembre 2017 sarà infatti scelto tra quelli presenti nello store Benetton – contenitori, elementi decorativi, candelabri, vasi, porta-incenso – attraverso un sistema di voto in situ (dal 4 al 9 aprile) e online (dal 4 al 30 aprile). In via eccezionale, una selezione delle edizioni precedenti di Designerbox sarà disponibile per l’acquisto ad un prezzo speciale.

Milan Design Week

4-9 aprile, ore 9:30-20:30
Store United Colors of Benetton
Piazza del Duomo

Chained
Ainhoa Garmendia / Spagna
Chained riflette la nostra dipendenza interiore da gente e relazioni, attraverso due elementi uguali o anime, che sono collegati visivamente.

Vehicle of Love
Jo-Chieh Huang / Taiwan
Ispirato a veicoli del futuro e alla funzione meditativa delle candele, Vehicle of Love è un portacandele da interni che ci invita a trovare l’amore nella nostra vita quotidiana.

Squared
M Wingren / USA
Squared è la decostruzione di una scatola in una scatola. La ricostruzione degli elementi determina una significativa espansione: [Box] X [Box].

A Piece of a Vase
Chan Wai Hon / HK
Cosa può fare la carta? La carta è morbida ma anche forte, è bianca ma anche colorata. A Piece of a Vase è un oggetto che dà un’idea delle diverse stagioni. Con l’ampia scelta cartacea (tra colori e texture), le persone possono scegliere quella più intonata ai fiori.

Riposa
Daniel Rous / UK
Il tradizionale porta-incenso è ripensato con curiosità e ironia, elevando la sua forma minimalista attraverso un gesto emotivo e una presenza scultorea.

Déjeuner sur l’Herbe
Anne-Claire Hostequin / Francia
In questa scatola: una tovaglia a scacchi, due bicchieri, qualche uccello che canta e un bel sole. Tutto ciò di cui si ha bisogno per un picnic, in una scatola di legno facile da trasportare grazie alle cinghie!

Personal Space
Alexis Gallo / USA
Personal Space è composto da tre diverse forme e colori che possono essere organizzati in vari modi per creare ambienti adatti a mini photo-shooting per oggetti di uso quotidiano, consentendo loro uno spazio per respirare.

Roman Alcove
Quentin Vuong / Francia
Ispirato ai siti storici e archeologici romani e all’esposizione delle statue antiche. Roman Alcove crea una cornice intorno agli oggetti, giocando sottilmente con luce e colori per enfatizzarli.

Anti-Puzzle
Sílvia Matias / Portogallo
Ispirato da varie forme, luce e trasparenza. Spessori, materiali e colori diversi sono disposti in modo da creare una forma non definita per il pezzo, come un non-puzzle. Può essere posizionato su una mensola, su un piano, o su un tavolo con una luce a LED dietro di esso o posizionata in modo tale da giocare con la luce del sole.

Culto
Ángeles Ortiz / Ecuador
Il supporto per candela a forma di cerchio è stato ispirato dal ciclo della vita che mostra la potenza di un solo gesto nell’influenzarlo e trasformarlo. Un assemblaggio di giustapposizioni di materiali contrastanti costruisce il suo contorno organico.

Geometry Glue
Leonora Gray / UK
Geometry Glue si ispira al rituale di impilare le pietre. Questa collezione è una raccolta di frammenti che incoraggia l’utente a giocare, toccare e trovare l’equilibrio mentre dispone i pezzi.

Credits:

Designer
Designer
Designer
Designer
Designer
Designer
Designer
Designer
Designer
Designer
Designer