Vittorio Cafaggi

25/10/2018

Abbigliamento intelligente: airbag per la protezione presente e futura degli esseri umani

Giovedì 25 ottobre alle 15:00 Vittorio Cafaggi, D-Air lab, sarà a Fabrica per una conferenza intitolata “Abbigliamento intelligente: airbag per la protezione presente e futura degli esseri umani”.

La missione di D-Air lab è di sostenere e offrire sicurezza a quelle persone che durante la loro attività quotidiana sono esposte a infortuni da trauma. Per concretizzare questa missione, D-Air lab propone airbag indossabili, sviluppati dopo lunghi studi sull’ergonomia e utilizzati oggi da numerosi motociclisti e sciatori campioni del mondo per proteggersi. La stessa tecnologia viene attualmente impiegata per la protezione dei lavoratori che operano in altezza, in caso di caduta di persone anziane o epilettiche e per la sicurezza dei bambini in automobile. Questi progetti per la vita di tutti i giorni stanno aprendo la strada alla protezione di quella che sarà la “vita quotidiana” del futuro: i viaggi spaziali.

Nato nel 1962, Vittorio si è laureato in economia e amministrazione aziendale ed è amministratore delegato di D-Air lab, startup innovativa fondata da Lino Dainese al fine di trasferire i suoi 45 anni di know-how al campo della protezione in attività sportive pericolose o altre attività analoghe. Vittorio collabora con Lino Dainese da 28 anni e ha lavorato a numerosi progetti innovativi legati alla protezione del corpo umano con airbag, per la sicurezza e la salute degli astronauti.