Beyond

14/06/2021

The Veuve Clicquot Journey by Fabrica.

Veuve Clicquot, la Maison de Champagne più audace e innovativa, sceglie la creatività non convenzionale di Fabrica per celebrare durante la Milano Design Week il 200° anniversario dell’invenzione di un oggetto di design che ha rivoluzionato il metodo Champenois: la table de remuage – precursore dell’attuale pupitre – che, inclinando e ruotando le bottiglie, permette di ottenere un vino limpido e puro. Un omaggio soprattutto alla passione, all’intelligenza e alla determinazione dell’inventrice Madame Clicquot, che, rimasta vedova a soli 27 anni, assunse la gestione dell’azienda del marito, diventando una delle prime donne imprenditrici dei tempi moderni.

Con BEYOND – The Veuve Clicquot Journey by Fabrica i visitatori saranno coinvolti in un percorso esplorativo attraverso paesaggi fisici e immaginati in una cornice esclusiva, simbolo per eccellenza del tema del viaggio, che apre eccezionalmente le sue porte al pubblico il 14 aprile, per un giorno soltanto: il Padiglione Reale della Stazione Milano Centrale.

«Veuve Clicquot è una Maison da sempre alla ricerca di nuovi orizzonti che utilizza il Design per migliorare le proprie competenze e unicità – afferma Sam Baron, direttore creativo dell’area Design di Fabrica – Fabrica abbraccia, celebra e proietta l’essenza di quest’azienda francese unica in un nuovo mondo di aspettative future. Dalla semplicità di un gesto colto nella tradizionale “table de remuage”, un’invenzione che esalta i sapori dello Champagne, alle numerose storie che raccontano il mondo delle bollicine, Fabrica offrirà un’esperienza insolita stimolando il visitatore su più livelli. Interazioni fisiche e coinvolgimento emozionale in una combinazione ipnotizzante di citazioni scultoree, visive e digitali».

Dalla profondità degli abissi alla maestosità di un cielo stellato, passando per le suggestive cave di gesso della Champagne, BEYOND racconterà, attraverso esperienze, performance e suoni, l’affascinante storia di Veuve Clicquot, un brand che sorprende guardando al futuro sempre nel rispetto delle sue tradizioni.

Prendendo ispirazione dal travolgente e audace desiderio di esplorazione della visionaria Madame Clicquot, i tre ambienti ospiteranno installazioni artistiche che ripercorreranno luoghi, momenti e fatti che hanno reso Veuve Clicquot una delle più grandi Maison de Champagne:

IL MARE
legato indissolubilmente alla storia della Maison dalla sua fondazione, quando Philippe Clicquot creò un “négoce de vins” proponendosi di varcare le frontiere e scegliendo l’ancora, simbolo di speranza di origine cristiana, come marchio per i tappi delle sue bottiglie. Fu il mare a determinare il successo trionfale della Maison in Russia, quando, nel 1814, Madame Clicquot sfidò con grande coraggio il blocco commerciale dell’epoca riuscendo a far arrivare i suoi vini alla corte degli zar a San Pietroburgo. Lo stesso mare che nel 2010 fece riaffiorare alcune bottiglie di Veuve Clicquot andate perdute in un naufragio al largo delle isole finlandesi Aland; nonostante fossero rimaste per quasi due secoli sul fondo del mare, le bottiglie erano in condizioni ottimali di conservazione, a testimoniare l’eccezionale qualità dei vini della Maison sin dalle sue origini.

LE “CRAYÈRES”
le cantine di gesso – un inestimabile retaggio realizzato fra l’era gallo-romana e il XVIII secolo, oggi patrimonio mondiale dell’Unesco, 24 km nel sottosuolo della Champagne che costituiscono il cuore e l’anima della Maison, luogo di riposo delle bottiglie e della table de remuage.

LE STELLE NEL CIELO
una rappresentazione di un universo ancora inesplorato e di un futuro tutto da scoprire, chiaro riferimento alla cometa che nel 1811 attraversò il cielo della Champagne, presagio di un raccolto eccellente. Madame Clicquot ne ricavò un Millesimato eccezionale, il “Vino della Cometa”, che portò la sua fama in tutto il mondo, all’insegna di “una sola qualità, la migliore”.

«La Milano Design Week è un appuntamento irrinunciabile per Veuve Clicquot – afferma Valeria Righetti, Brand Manager Veuve Clicquot – E quest’anno lo è ancora di più perché si celebra il 200° anniversario del primo gesto di design introdotto dalla Maison, l’invenzione della “table de remuage”, che ha rivoluzionato il mondo dello Champagne.
Con l’inconfondibile twist che ci contraddistingue e grazie al team internazionale di Fabrica, che incarna perfettamente l’audacia e la creatività tipiche di Veuve Clicquot, siamo orgogliosi di poter far scoprire una grande Maison de Champagne e un luogo prezioso di Milano, in un viaggio straordinario tra storia ed emozione».

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BEYOND
The Veuve Clicquot Journey by Fabrica

Padiglione Reale
Stazione Milano Centrale, piazza Luigi di Savoia 1/26

Giovedì 14 aprile
9:00 – 18:30