Piacere e impegno

15/09/2021

Nell’ambito dei Fabrica Creative Labs, mercoledì 15 settembre dalle 15:00 alle 16:00, Barbara Soalheiro, giornalista, scrittrice e fondatrice di Mesa Company, terrà la conferenza online dal titolo “Pleasure and Commitment” (Piacere e impegno).

In portoghese Mesa significa tavolo. Il tavolo è un perfetto connubio tra piacere (è dove si beve e si mangia con la famiglia e gli amici) e impegno (è dove si firmano documenti e si produce lavoro). È il luogo perfetto dove progettare un sistema di lavoro in team che risolva sfide complesse e per far amare alle persone la loro professione.
Negli ultimi 10 anni, Mesa ha lavorato con i decision makers in alcune delle più grandi aziende del mondo (Google, Facebook, Netflix, IBD, Bayer) e con eccellenti personaggi del nostro tempo (Kobe Bryant, Perry Chen, Dario Calmese, Ida Benedetto) aiutandoli a creare soluzioni concrete a sfide che non hanno parametri di riferimento.
Ogni volta, un team specifico lavora insieme per alcuni giorni – in presenza o da remoto – seguendo modelli di business diversi. In ogni “Mesa” le persone ne escono trasformate e riconnesse al lavoro in un modo che avevano dimenticato.
In questo lab, Barbara ci racconterà cosa rende il progetto Mesa così speciale e cos’è che fa amare il lavoro agli umani.

Per partecipare alla lecture è necessario registrarsi in questo link.

Evento gratuito, in inglese, su Zoom

***

Barbara Soalheiro
Brasiliana di nascita, Barbara Soalheiro ha vissuto in Inghilterra, Spagna, India e Italia. E’ la fondatrice di Mesa Company e partner di Flagcx. Ha iniziato la sua carriera nel giornalismo, lavorando presso Editora Abril (la più grande casa editrice dell’America Latina), prima per Superinteressante, poi per Capricho. Nel 2008, Barbara è entrata a far parte di Fabrica e di Colors, dove ha lavorato come caporedattrice contribuendo a lanciare la prima rivista dotata di Realtà Aumentata e a trasformare il suo sito web in una piattaforma collaborativa. Tornata in Brasile, ha lavorato come Direttrice Creativa presso Cubocc e ha fondato Mesa, un’azienda che è stata indicata come uno dei modelli più efficienti ed innovativi al mondo da realtà come SXSW, GOOD Magazine e il Festival della Creatività di Cannes.
Barbara è anche scrittrice: il suo libro Como Fazíamos Sem ha vinto un Jabuti, il premio letterario più prestigioso del Brasile. Leader di Mesa Company, ha costruito un network globale con uffici a San Paolo, New York e Los Angeles e una rete di professionisti sparsi in tutto il mondo. Accra, Nuova Zelanda, Atene, Londra, Belo Horizonte sono solo alcune delle città in cui Mesa è stata presente nell’ultimo decennio, aiutando governi, professionisti e aziende a vincere importanti sfide in un mondo in costante cambiamento.