SOUND, SOUND, SOUND

26/05/2021

Nell’ambito dei Fabrica Creative Labs, mercoledì 26 maggio dalle 15:00 alle 16:00 Carlos Casas, filmmaker e artista visivo, terrà una conferenza online dal titolo SOUND, SOUND, SOUND.

Da sempre interessato al suono e ai suoi paesaggi, il suo lavoro spazia tra film documentari, ambientazioni sonore e arte visiva.

Carlos affronterà il tema della sua ricerca sonora e la nuova dimensione fisiologica della sua pratica, introducendo il suono come nuovo catalizzatore per le forme artistiche contemporanee. Condividerà i suoi progetti recenti, da CEMETERY al paesaggio sonoro MAHALLA, fino alla sua ultima ricerca KRAKATOA e la svolta sonora del suo percorso.

La conferenza sarà un vero e proprio viaggio nel suono, dalla comunicazione degli elefanti ai segnali sismici vulcanici, alle impronte umane dell’ecologia del suono.

Direttore creativo di Colors Music e Colors Films dal 2005 al 2008, ha realizzato progetti audiovisivi e ricerche musicali in varie regioni del mondo, culminate nella trilogia END, tre documentari ambientati nelle zone più estreme del pianeta: Patagonia, Lago d’Aral e Siberia.

Parallelamente ai film, Carlos realizza una serie di Fieldworks (video monocanale o installazioni registrate durante sopralluoghi o pause di ripresa dei suoi film) e presenta le sue opere rivisitate sotto forma di live-media, combinando proiezioni e musica dal vivo.

I suoi film sono stati proiettati e premiati in festival in tutto il mondo, tra cui il Festival del Cinema di Venezia, il Festival Internazionale del Cinema di Rotterdam, CPH:DOX di Copenhagen, il Festival Internazionale del Cinema di Buenos Aires e FID Marseille. Il suo lavoro è stato ospitato da istituzioni d’arte internazionali e gallerie quali la Tate Modern di Londra, la Fondazione Cartier, il Palais de Tokyo e il Centre Pompidou di Parigi e La Triennale di Milano.

E’ professore al Dartmouth College USA, ESCAC di Barcellona e ECAM di Madrid e tiene lezioni su paesaggi sonori, tecniche audiovisive ed Etnografia.

Evento gratuito, in inglese
In diretta streaming su Zoom
Iscrizioni a questo link