Residenza

Fabrica è uno spazio in cui giovani talenti creativi provenienti da tutto il mondo s’incontrano e si scambiano idee attraverso un programma di workshop, seminari, conferenze, progetti e proiezioni presieduti da artisti visionari, mentori straordinari e professionisti di caratura internazionale.

Ogni sei mesi, un gruppo selezionato di creativi under 25 – informalmente chiamati “fabricanti” – intraprende un percorso di ricerca e formazione nei campi della fotografia, della comunicazione visiva, dell’interaction design, del video, della scrittura, della musica e molto altro. Ogni semestre è curato da un direttore didattico che ha avuto una carriera di successo nel campo della creatività dopo aver frequentato Fabrica a sua volta. Il suo compito è stimolare e incoraggiare i fabricanti a sviluppare progetti fuori dal comune.

Fabrica usa un approccio basato sull’imparare facendo, che s’ispira al laboratorio rinascimentale. La formazione continua e la contaminazione tra diverse discipline sono i pilastri di questo metodo. Non è una scuola, non è un’università, non è un’agenzia pubblicitaria. È un centro culturale e un incubatole di talenti, in cui s’impara a comunicare e coltivare la propria arte.

I residenti prendono parte a una serie di concorsi internazionali come i Future Lions, il Mobile Film Festival o “Plastic is not the Enemy” di Rossana Orlandi. Si occupano anche di produrre contenuti creativi per i social media di Fabrica e di portare avanti collaborazioni con brand e organizzazioni terze.

Informazioni sulla residenza

Timing

Semestre B 

Settembre 2023-Febbraio 2024

Selezioni chiuse

 

Semestre A 

Marzo-Luglio 2024

Deadline: 30 aprile 2023

 

Cosa offriamo

 

Accesso alle facilities di Fabrica: biblioteca, cinema, studio fotografico, laboratori e luoghi di incontro

 

 

Un calendario di workshop e conferenze, sia in presenza che online, a cura del Program Director. Personalità di fama internazionale collaborano con Fabrica

 

 

La possibilità di creare un progetto della durata di 6 mesi da presentare al termine della residenza

 

 

Supporto dello staff per la produzione e promozione dei progetti

 

 

Alloggio nel centro di Treviso, una città a 10 km da Fabrica

 

 

Pranzo da lunedì a venerdì presso la mensa del Gruppo Benetton

 

 

Utilizzo degli strumenti informatici

 

 

Assicurazione sanitaria