Library

La biblioteca di Fabrica è ospitata in una sorta di spirale che scende gradatamente, illuminata dall’alto.

 

Contiene più di 8.000 volumi su fotografia, design industriale, arte, graphic design

 

oltre a soggetti legati alla comunicazione visiva, una collezione di testi di riferimento ed una vasta gamma di periodici internazionali, 400 CD sulla musica di tutto il mondo e 300 DVD dei maggiori maestri del cinema internazionale.

Nel tempo ha arricchito il suo patrimonio bibliografico con l’acquisizione del fondo sul colore dell’architetto Manlio Brusatin: 1.500 volumi che, dall’architettura alla grafica, dall’arte alla fotografia, rappresentano un valido approfondimento sulla storia della teoria del colore e delle sue varie applicazioni.

Tra i libri dedicati all’arte, trova spazio la raccolta completa dei cataloghi di Imago Mundi.

CONSULTA IL CATALOGO

Dal 2022 la library di Fabrica fa parte del polo culturale Benetton Research Libraries che comprende anche le biblioteche di Fondazione Benetton Studi Ricerche e l’Archivio storico del Gruppo Benetton.

 

Le tre realtà, da sempre vicine e sinergiche, sono entrate in Worldcat, la più grande rete mondiale di biblioteche che ogni giorno permette l’accesso via web a più di 351 milioni di record e 3,3 miliardi di libri/documenti/holding in 483 lingue diverse.

 

Usando questa piattaforma di ricerca, ovunque ci si trovi nel mondo, si potrà accedere immediatamente al patrimonio culturale della biblioteca di Fabrica.

 

Patrimonio

Libri

1450 

di Fotografia

 

1455 

di Grafica

 

1098 

di Arte

(tra i quali anche la raccolta completa dei cataloghi di Imago Mundi)

 

730 

di Design e Architettura

 

350 

di Reference

(Atlanti e Vocabolari)

 

 

Ulteriori volumi su cinema, narrativa, media, sociologia, fashion, textile, ecologia, religioni

 

Periodici

52 

titoli internazionali su grafica, fotografia, design, arte, interaction e digital

 

 

Tra le riviste presenti: Aperture, British Journal of Photography, Brutus Casa, Creative Review, Eye, ID-Pure, Inventario Internazionale, Monocle, Wallpaper e Tate

 

 

La collezione completa della rivista Colors (1-90), fondata nel 1991 da Tibor Kalman e Oliviero Toscani

 

CD & DVD

400 

CD di musica etnica ed effetti sonori

 

308 

DVD di autori

come Woody Allen, Pier Paolo Pasolini, Vittorio De Sica, Charlie Chaplin, Federico Fellini, Rainer Fassbinder, Howard Hawks, Godfrey Reggio, Abbas Kiarostami, Stanley Kubrick, Martin Scorsese, Luchino Visconti, Orson Welles

 

I criteri d’acquisto, rimanendo sui principali soggetti sopra indicati, cercano di soddisfare le esigenze dei nostri fruitori e di dare uno sviluppo coerente e armonioso alla collezione