Residenza

La creatività è roba strana.

Non pensi?

Fabrica è prima di tutto un luogo di incontro che vive e si trasforma attraverso un continuo scambio di esperienze, secondo una metodologia che mutua dalla bottega dell’arte rinascimentale il concetto di “imparare facendo”.

 

La concretezza dell’approccio formativo, l’interazione e la trasversalità sono le linee-guida del processo creativo che caratterizza le attività di Fabrica.

Ne è testimonianza anche la sua architettura: un’antica villa, restaurata e ampliata da uno dei più rinomati architetti contemporanei, Tadao Ando

 

​​come un ponte gettato tra passato e futuro

 

con radici di cemento saldamente ancorate a terra e colonne che si allungano verso l’alto, quasi a sostenere il cielo.

Fabrica non è una scuola, un’agenzia pubblicitaria o un’università.

 

È un centro culturale dove si sviluppano competenze artistiche e di comunicazione, un incubatore di talenti.

 

Ogni sei mesi un gruppo di giovani creativi sotto i 25 anni, selezionati da tutto il mondo, intraprende un percorso di formazione e ricerca attraverso la fotografia, la comunicazione visiva, l’interaction design, il video e la scrittura.

Il semestre è curato da un Program Director internazionale selezionato all’interno del network di Alumni che, dopo la loro residenza a Fabrica, si sono contraddistinti per aver raggiunto importanti risultati in ambito artistico.

 

Attraverso metodologie coinvolgenti, il Program Director stimola e incoraggia i residenti a sviluppare i loro progetti e a produrre contenuti di comunicazione innovativi.

Il programma è costituito da una serie di workshop, conferenze e proiezioni che coinvolgono mentor, esperti internazionali, artisti visionari e professionisti che accompagnano i giovani creativi nel loro percorso di ricerca.

 

I residenti partecipano anche a una serie di concorsi internazionali come “Future Lions”, “Plastic is not the Enemy” di Rossana Orlandi o il “Mobile Film Festival”; attività di team building; produzione di contenuti creativi per gli account social di Fabrica e collaborazioni per aziende e organizzazioni terze.

Informazioni sulla residenza

Timing

Semestre 1 

Settembre 2022 – Febbraio 2023

Deadline: 31 maggio 2022

 

Semestre 2 

Marzo 2023 – Agosto 2023

Deadline: 30 novembre 2022

 

Cosa offriamo

 

Accesso alle facilities di Fabrica: biblioteca, cinema, studio fotografico, laboratori e luoghi di incontro

 

 

Un calendario di workshop e conferenze, sia in presenza che online, a cura del Program Director. Personalità di fama internazionale collaborano con Fabrica

 

 

La possibilità di creare un progetto della durata di 6 mesi da presentare al termine della residenza

 

 

Supporto dello staff per la produzione e promozione dei progetti

 

 

Alloggio nel centro di Treviso, una città a 10 km da Fabrica

 

 

Pranzo da lunedì a venerdì presso la mensa del Gruppo Benetton

 

 

Utilizzo degli strumenti informatici

 

 

Assicurazione sanitaria