xCoAx 2024 x FABRICA
Dal 10 al 12 luglio 2024 Fabrica ha ospitato la 12° edizione di XCoAx 2024, conferenza internazionale su computazione, comunicazione ed estetica.
Artisti, scienziati, professionisti dei media e studiosi di tutto il mondo si sono incontrati negli spazi di Fabrica per scambiare idee, alla ricerca di sinergie interdisciplinari ai confini tra le arti digitali e la cultura.
xCoAx 2024 ha visto la partecipazione di 80 delegati da 26 Paesi diversi, tra cui artisti e ricercatori da 38 tra università e istituzioni come Stanford, Goldsmiths, University of the Arts London, Academy of Fine Arts Vienna, UdK Berlin, Bauhaus, RMIT Melbourne, NYU, Northeastern University Boston, University of Edinburgh, University of Westminster London e Politecnico di Milano.
xCoAx è un evento multimodale (conferenza, esposizione, performance) in cui macchine digitali e media si intersecano con l’arte, la cultura e la comunicazione, creando un’indagine versatile sull’estetica, il calcolo, la comunicazione e l’elusivo fattore X che li collega e rende il tutto più intrigante.
In una continua ricerca verso nuove direzioni estetiche, xCoAx esplora i risultati imprevedibili della libertà creativa che si sovrappone alle regole algoritmiche, della natura umana che interagisce con la tecnologia informatica.
xCoAx è un luogo pieno di bellezza, sfide e divertimento per artisti, professionisti dei media, maker, studiosi e chiunque abbia una mente curiosa per scambiare idee alla ricerca di sinergie interdisciplinari e nuove modalità creative al confine tra arti digitali e cultura.
xCoAx ha girato l’Europa nel corso degli anni: Bergamo, Porto, Glasgow, Lisbona, Madrid, Milano, Graz, Coimbra e Weimar.
Tutti i dettagli dell’evento sono disponibili sulla pagina web xCoAx.org.
Foto di Darko Velazquez