Mercoledì 22 maggio alle 19:00 Deborah Latouche, creative director e stilista britannica con origini caraibiche, e Damien Poulain artista francese, saranno a Fabrica per due conferenze aperte al pubblico, durante le quali racconteranno il loro percorso professionale iniziato a Fabrica rispettivamente nel 2000 e nel 2002.
Dopo anni di attività nel settore della moda come stilista e giornalista per testate e aziende come Elle Italia, The Sunday Times e Universal Music, Deborah Latouche ha lanciato SABIRAH, un brand di abbigliamento attento alla sostenibilità in occasione dell’edizione 2020 della London Fashion Week.
Nel febbraio 2024 Deborah è stata invitata da Camera Della Moda Nazionale Italiana e da Blanc Magazine a Milano per partecipare alla “Global Movement to uplift underrepresented Brands”.
Deborah è stata recentemente intervistata dalla BBC e da Forbes USA e i capi delle sue collezioni sono stati pubblicati su magazine internazionali come Vogue India, Forbes UK, Elle, Marie Claire, Harpers Bazaar, Gulf News e Mojeh.
Damien Poulain è attivo nell’ambito del design, dell’architettura e degli ambienti naturali e costruiti dall’uomo. La sua pratica trasmuta le influenze della simbologia shintoista, primitiva e araldica, così come della cultura materiale e digitale contemporanea, per proporre un linguaggio visivo universale.
Attraverso una gamma di formati in continua evoluzione tra cui tessuti, pittura, scultura e volumi architettonici effimeri, concepisce sistemi glifici di geometria e colore. Questi codici sollevano interrogativi sui modi in cui gli esseri umani si relazionano tra loro, con l’ambiente circostante e con il mistero dell’esistenza.
La sua impronta spazia dagli interventi monumentali ai dipinti di piccola scala che produce in una serie continua legata al luogo e al tempo.
Oltre agli spazi pubblici che sono il luogo preferito di Poulain, il suo lavoro è stato esposto in mostre personali presso la Kemistry Gallery e KK Outlet di Londra; la Calm and Punk Gallery e Claska di Tokyo; e in mostre collettive al Museo del Graphic Design di Breda, in Olanda e al Museo 21_21 di Tokyo.
Damien Poulain vive a Parigi e lavora in tutto il mondo.
Deborah e Damien terranno due workshop per i giovani residenti di Fabrica, legati al tema della sostenibilità e della sensibilità verso l’ambiente.