Fabrica About Future

21/10/2020

In questi anni e in particolare negli ultimi mesi, il fare impresa e più in generale il nostro modo di guardare al futuro sta profondamente cambiando. Siamo alle prese con forze trasformative dallo straordinario impatto, il rapido avanzamento tecnologico, la globalizzazione dell’economia e del mercato del lavoro, la veloce evoluzione della gig economy, l’accelerazione improvvisa dell’online a discapito dell’offline.

Per poter affrontare lo scenario complesso che stiamo attraversando, è necessario andare oltre i modelli obsoleti e le pratiche consolidate. Serve abbracciare nuove idee, creare nuove soluzioni abituandoci a una certa dose di imprevedibilità.

In questo contesto si inserisce l’iniziativa Fabrica About Future, una serie di incontri digitali con startup e aziende italiane, con imprenditori e professionisti di diversi settori, dalla moda al design, dal turismo al food, dall’automotive alla finanza, dalla cultura all’intrattenimento, per ascoltare quali idee e azioni stanno mettendo in atto per navigare in questo panorama articolato.

Il primo appuntamento sarà mercoledì 21 ottobre alle 18.30 con Alberto Cartasegna, Ceo & Founder di Miscusi ed Enrico Casati, Co-founder di Velasca. Giovani imprenditori di grande successo che stanno disegnando il proprio percorso cercando di trovare soluzioni a questioni centrali: da un lato il tema dell’alimentazione con un pianeta che deve trovare nuove forme di sussistenza e sostenibilità per nutrire una popolazione che diventa sempre più numerosa ed esigente, dall’altro quello della moda con la necessità di trovare una contro-narrativa agli argomenti che da sempre caratterizzano questa industria, ricercando nuovi approcci a processi produttivi, materiali impiegati, dinamiche commerciali.

Il dialogo, guidato da Massimiliano Ventimiglia, Program Director di Fabrica, sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Fabrica.

A conclusione della serata il pubblico sarà accompagnato in un virtual tour di We Are Facts, una mostra che raccoglie i progetti di ricerca dei talenti creativi, provenienti da tutto il mondo, realizzati nel 2020 durante la loro permanenza a Fabrica. L’obbiettivo è offrire una fotografia del mondo in cui viviamo oggi, sensibilizzando il pubblico su temi come la sostenibilità, il rispetto dell’ambiente, la diversità, l’uguaglianza e la creatività. Le 12 opere esposte spaziano tra documentari, progetti fotografici, sculture ed esplorazioni digitali.

Alberto Cartasegna, Ceo & Founder di Miscusi
Classe 1989, a quattordici anni rider nella pizzeria di paese, a diciotto il suo primo aereo lo porta a Londra per un anno sabbatico immerso nella ristorazione. Rimpatria e si laurea con Lode in Economia, prima in Bicocca e poi in Bocconi. Conclude il percorso accademico con la seconda Lode e un semestre di MBA alla Kelley School of Business, in America. Dopo una breve esperienza in Boston Consulting Group, entra in Rocket Internet a Berlino e fonda Helpling Italia, contribuendo alla raccolta di 57M€. A 26 anni fonda Miscusi di cui oggi è CEO. Nel 2019 è stato nominato da Forbes tra i 100 giovani italiani che cambieranno il futuro.

Enrico Casati, Co-founder di Velasca
Classe 1987. Laureato in International Management all’Università Bocconi, inizia la sua carriera lavorativa nel banking: in HSBC è Business Analyst e il suo viaggio oltre i confini italiani inizia a Londra e poi a Singapore, selezionato all’interno del Global Graduate Program. Poco dopo lascerà questa posizione per fondare, insieme a Jacopo Sebastio, Velasca. Era il 2013.

Mercoledì 21 ottobre, ore 18.30
Diretta streaming nella pagina Facebook di Fabrica
Per info: press@fabrica.it