Birdhouses 

Birdhouses 

Birdhouses è uninstallazione fatta di casette per uccelli che riecheggia i tempi in cui Tavare era bambino e il suo più grande desiderio era quello di volare. Allora sperava che gli crescessero le ali per volare lontano, molto lontano, nel cielo blu e infinito. Nella Repubblica Dominicana, la parola pájaro è usata come insulto dispregiativo per indicare le persone LGBTQ+. Nonostante la sua connotazione culturale negativa, la parola si traduce letteralmente come uccello. Quindi, come ragazzo queer, lartista ha sempre percepito con difficoltà questa parola.

 

Statement dellartista

Il mio progetto artistico mira ad affrontare la mancanza di rappresentazioni diverse nel periodo dellinfanzia. Nel creare immagini in movimento, celebro la bellezza e la diversità delle esperienze umane, con particolare attenzione allamore al di là delleteronormatività. Immagino un mondo in cui i bambini siano visti come partecipanti attivi alle discussioni politiche e sociali, in cui sia loro permesso di esprimere le proprie prospettive e in cui siano trattati con uguaglianza e rispetto, senza limitazioni restrittive imposte in nome della protezione.

Bio
Nato nel 1996 nella Repubblica Dominicana, Jeure Tavare è un artista multidisciplinare che si è diplomato alla scuola sperimentale di arti performative La 37 por las Tablas e al programma di regia cinematografica della Scuola di Design Altos de Chavón, creando e collaborando a diversi progetti. I suoi cortometraggi sono stati selezionati per festival internazionali e attualmente sta sviluppando un cortometraggio d’animazione, Fonprocine, che ha vinto il Fondo Nazionale Dominicano.

 

@jeuretavare