Ruralism

Ruralism

Il tema della sessione autunno-inverno 2024 è “Ruralismo: Percorsi verso un futuro sostenibile”. Traendo ispirazione dai nuovi concetti di eco e agro-futurismo, il tema reimmagina il ruralismo come pietra miliare per un equilibrio ecologico e una vita sostenibile.

 

Undici giovani creativi sono stati invitati a esplorare e sfidare le definizioni convenzionali della vita rurale. Enfatizzando i principi del commonism, un’alternativa all’economia di mercato in cui le risorse sono condivise per il benessere comune, i partecipanti scopriranno come la semplicità e le pratiche agricole tradizionali possano coesistere con la moderna tecnologia per creare comunità resilienti e autosufficienti.

 

Attraverso ricerche e discussioni interdisciplinari, i residenti indagheranno nuove prospettive su questioni contemporanee come l’inarrestabile espansione dell’urbanizzazione, l’impatto del digitale sugli ambienti di lavoro e la valorizzazione della biodiversità. L’obiettivo è promuovere un rapporto armonioso con la natura, garantire la sostenibilità alimentare e coltivare un senso di comunità e di responsabilità condivisa per il futuro del pianeta.

 

 

 

 

Siamo lieti di dare il benvenuto a:

 

#FAB794 Tura Laura (Italia)
#FAB795 Alvaro Rebeca (Portogallo)
#FAB796 Robert David (Canada)
#FAB797 Perez De La Cruz Diego (Spagna)
#FAB798 Freire Emerson (Brasile)
#FAB799 Satchwell Georgia (Sud Africa)
#FAB800 Decock Brecht (Belgio)
#FAB801 Mohammadi Mana (Germania)
#FAB802 Sanchetti Martina (Italia)
#FAB803 Binder Roni (Israele – Germania)