Elena Biserna / Passi femministi
19-06-2023

Elena Biserna / Passi femministi

Lunedì 19 giugno alle 19:00 Elena Biserna, storica dell’arte e curatrice indipendente, sarà a Fabrica per una conferenza in presenza aperta al pubblico dal titolo “Passi femministi. Cammini, ascolti, rumori e voci di genere”.

A partire dalle ricerche alla base del libro Going Out. Walking, Listening, Soundmaking (umland 2022), questa conferenza si concentra sulle pratiche femministe all’intersezione tra cammino, ascolto e produzione sonora nello spazio urbano. L’obiettivo è far dialogare (e promuovere) una serie di approcci critici e “situati” che generano altre narrazioni ed esperienze (uditive) del camminare e della città da una prospettiva di genere. Considerando che l’organizzazione sociale dello spazio e del tempo non è mai neutra ma co-produce delle relazioni egemoniche, Biserna esamina le ricerche di artistə e teorichə che mettono in discussione le asimmetrie dei corpi nella sfera pubblica per immaginare pratiche di attenzione, risonanza, solidarietà, riappropriazione e rovesciamento capaci di alimentare altre configurazioni e modalità di occupazione dello spazio.

Elena Biserna è curatrice e ricercatrice indipendente con base a Marsiglia, Francia. Scrive, insegna, facilita workshop o progetti collettivi, cura e a volte performa. La sua ricerca si concentra sull’ascolto e sulle pratiche artistiche “situate” nelle loro relazioni con le dinamiche urbane, i processi socioculturali, la sfera pubblica e politica. I suoi testi sono apparsi in diverse pubblicazioni (Les Presses du Réel, Mimesis, Le Mot et le Reste, Errant Bodies, Amsterdam University Press, Cambridge Scholar, Castelvecchi, Bloomsbury, Routledge, ecc.) e riviste. Recentemente ha curato due libri: Walking from Scores (Dijon: Les Presses du réel, 2022) e Going Out. Walking, Listening, Soundmaking (Bruxelles: umland, 2022). Co-cura la rubrica femminista wi watt’heure della rivista Revue & Corrigée con Carole Rieussec. Ha collaborato come curatrice con diverse organizzazioni e/o presentato progetti in contesti diversi fra cui: LUFF (Lausanne), Onassis Fondation (Atene), Sonic Protest (Parigi), Festival Plataforma (Santiago de Compostela); CIVA, Q-O2 e Oscillation festival (Bruxelles); Manifesta 13, Unité d’Habitation Le Corbusier, La Friche la Belle de Mai e La Membrane (Marsiglia); 3bisF-centre d’arts contemporains, Lab GAMERZ, Locus Sonus e Fondation Vasarely (Aix-en-Provence); soundpocket (Hong Kong); Standards (Milano); NUB (Pistoia); Errant Bodies (Berlino); Radio India (Roma); Sant’Andrea degli Amplificatori, Xing e Radio Città Fujiko (Bologna); Cona (Ljubljana); Saout Radio; p-node. Ha insegnato all’Accademia di Belle Arti di Bologna, all’Aix-Marseille Université, all’École Supérieure d’Art d’Aix-en-Provence e all’Université Paris 8.

La conferenza di Elena Biserna fa parte del programma di residenza “Archaism” curato da Carlos Casas.

Ingresso libero

Fabrica Auditorium
Via Postioma, 54/F
Catena di Villorba (Tv)
press@fabrica.it

Lunedì 19 Giu 2023 — 19:00 - 20:00