fuse*/ Everything in Existence
18-01-2024

fuse*/ Everything in Existence

Giovedì 18 gennaio alle 19:00 fuse*, studio artistico multisciplinare, sarà a Fabrica per una conferenza aperta al pubblico dal titolo Everything in Existence.

La lecture verterà sulla storia e l’evoluzione di fuse* e sull’approfondimento di alcuni principi che stanno alla base del modus operandi dello studio, attraverso la descrizione del processo creativo che ha portato alla realizzazione di alcuni dei progetti più rappresentativi, così come il lavoro di esplorazione tecnologica e di ricerca artistica svolto negli ultimi anni. Multiverse, Dökk, Luna Somnium, Onirica (), alcune delle produzioni più iconiche, saranno descritte nella loro complessità. Particolare attenzione sarà data alla commistione di linguaggi multidisciplinari e riferimenti scientifici utilizzati per interpretare la complessità dei fenomeni umani e naturali attraverso l’esplorazione delle tecnologie emergenti.

Fondato nel 2007, fuse* è uno studio artistico multidisciplinare che indaga le possibilità espressive della tecnologia. Fin dalle sue origini, la ricerca dello studio ha avuto come obiettivo primario la creazione di installazioni e performance multimediali, realizzate con l’obiettivo di esplorare i confini tra le diverse discipline e le nuove connessioni tra luce, spazio, suono e movimento.

Diretto dai fondatori Luca Camellini e Mattia Carretti, lo studio si è evoluto negli anni e oggi affronta la creazione di nuovi progetti con un approccio sempre più olistico, affidandosi a un modus operandi che valorizza la pura sperimentazione e la creatività collettiva. L’intento è quello di creare opere che possano ispirare, sospendere l’ordinario e stimolare il pensiero, la sensibilità e l’immaginazione.

fuse* ha sempre legato il proprio sviluppo a quello della comunità in cui opera, sostenendo, promuovendo e ideando progetti che mirano a diffondere cultura e conoscenza. Con questo intento, dal 2016 co-produce il festival di musica elettronica e arti digitali NODE.

Nel corso degli anni, fuse* ha presentato le sue opere e produzioni a livello internazionale presso istituzioni e festival d’arte tra cui Mutek, TodaysArt, Sónar, Artechouse, National Museum of China, STRP Biennial, RomaEuropa, Kikk, Scopitone, INOTA Festival, Hong Kong Design Institute, Dongdaemun Design Plaza, Marignana Arte, CUBO, Videocittà e Palazzo Cipolla.

La conferenza di fuse* fa parte del programma di residenza di Fabrica “Co-ecologies” curato da Carlos Casas.

Ingresso libero
Lingua: inglese

Fabrica Auditorium
Via Postioma, 54/F
Catena di Villorba (Tv)
press@fabrica.it

Giovedì 18 Gen 2024 — 19:00 - 20:00