internodes / міжвузля
internodes / міжвузля è una piattaforma web che riunisce artisti multidisciplinari, registi, scrittori e curatori ucraini per riflettere su come il concetto di legame viene definito e ridefinito di fronte a guerre, sfollamenti ed ecocidi. Il progetto affronta domande come: Che aspetto ha notare e coltivare i sogni collettivi di vivere e lasciar vivere? Quali sono i poteri affettivi del creare legami, oltre le entità umane e i confini socio-politici, quando si immaginano futuri condivisi?
Gli internodi sono spazi intermedi. La traduzione della parola in ucraino, міжвузля, contiene вузoл, ovvero nodo. Evidenziando le intersezioni, il progetto evoca la crescita di nuove piante e le reti che ci uniscono. Decentra la nozione di individuo isolato enfatizzando le connessioni tra i punti. Come tale, internodes / міжвузля coltiva un contesto di dialogo, offrendo la possibilità di ascoltare, scrivere, soffrire, riunirsi e riflettere gli uni con gli altri come mezzo per forgiare una comprensione più espansiva e generativa dell’idea di parentela che si fonda su principi di responsabilità, cura e solidarietà.
Statement dell’artista
Riconoscendo la precarietà condivisa, come ci assumiamo il compito di creare legami di parentela come modo per immaginare futuri condivisi? Seguendo Adolfo Albán Achinte, come si attua la “ri-esistenza come resistenza”? Queste sono state le domande guida del mio lavoro su internodes / міжвузля, un’iniziativa che cerca innanzitutto di offrire una piattaforma aperta per la riflessione collettiva, l’ascolto e la rielaborazione dei legami nel contesto ucraino contemporaneo. Riuniamoci e cresciamo nella solidarietà.
Bio
Nata nel 1998 negli Stati Uniti, Maya Hayda è una curatrice e storica dell’arte di origine ucraina. Ha lavorato con Artists Space, Canal Projects, Frappant e PS122, e ha scritto per The Wattis Institute, LA Review of Books, FLAT Journal, Public Parking e The Drawing Center. Fa parte del gruppo curatoriale e del laboratorio di ricerca Collective Rewilding, si è laureata in Storia dell’arte e Inglese alla Wesleyan University e sta conseguendo un dottorato in Storia dell’arte alla Princeton University.