Lorenzo Vitturi e Theresa Wong
15-05-2024

Lorenzo Vitturi e Theresa Wong

Mercoledì 15 maggio alle 19:00 Lorenzo Vitturi, fotografo e artista italiano e Theresa Wong, compositrice, violoncellista e cantante americana, saranno a Fabrica per una conferenza e un concerto aperti al pubblico.

Lorenzo e Theresa hanno entrambi iniziato il proprio percorso professionale a Fabrica, rispettivamente nel 2005 e nel 2001.

Lorenzo Vitturi, nato nel 1980 a Venezia, lavora nel campo della fotografia, della scultura, attraverso installazioni e performance. Dopo l’esperienza di pittore di scenografie cinematografiche, Vitturi realizza scenografie temporanee e sculture effimere, in studio e sul posto, utilizzando sia materiali organici che industriali. Partendo da luoghi geografici specifici e da incontri con comunità locali, il suo lavoro esplora realtà nascoste e fonde culture diverse, concentrandosi sul movimento di oggetti e persone.

Theresa Wong è una compositrice, violoncellista e cantante attiva nell’intersezione tra composizione, improvvisazione e sinergia di molteplici discipline. I suoi lavori includono Fluency of Trees per violoncello solista e voce, presentato in anteprima all’Other Minds Festival nel 2022, She Dances Naked Under Palm Trees, commissionato dalla pianista Sarah Cahill, e Harbors, composto in collaborazione con Ellen Fullman, colei che ha inventato il Long String Instrument e scelto come una delle 50 migliori uscite di Wire del 2020. Le commissioni recenti includono Progetti realizzati per San Francisco Girls Chorus, NakedEye Ensemble, Long Beach Opera, Del Sol Quartet e Splinter Reeds. Ha condiviso il suo lavoro a livello internazionale in luoghi tra cui il Cafe Oto e il Barbican Centre di Londra, il Fabbrica Europa Festival di Firenze, il Festival di Sydney e The Stone di New York City. Wong attualmente vive nella zona della Baia di San Francisco.

Il concerto di Theresa Wong, dal titolo Practicing Sands è una raccolta che trae ispirazione dai suoni del mondo naturale e dalle sensazioni della memoria genetica sonora di Wong. Con accordature alternative e tecniche estese, Wong ha forgiato una fusione timbrica di violoncello e voce in una sintesi assolutamente unica. Combinando improvvisazione e composizione, questi lavori nascono dalla domanda costante di Wong: “come posso riscoprire il nucleo del violoncello come legno, corde e capelli, o anche semplicemente come un albero?” Utilizzando l’amplificazione per allargare il vasto territorio dei suoi strumenti, Theresa Wong invita l’ascoltatore a vivere un’esperienza intima attraverso la sua musica. Practicing Sands è stato pubblicato nel 2022 per l’etichetta di Wong, fo’c’sle.

La conferenza di Lorenzo Vitturi e il concerto di Theresa Wong fanno parte del programma di residenza “Kinship” curato da Carlos Casas. Lorenzo e Theresa hanno inoltre tenuto due workshop per i giovani residenti di Fabrica.

Ore 19:00
Lecture di Lorenzo Vitturi

Ore 20:00
Concerto di Theresa Wong

Ingresso libero
Lingua: inglese

Fabrica Auditorium
Via Postioma, 54/F
Catena di Villorba (Tv)
press@fabrica.it

Mercoledì 15 Mag 2024 — 19:00 - 20:30