Marina Caneve / Bridges are Beautiful
01-12-2023

Marina Caneve / Bridges are Beautiful

Venerdì 1 dicembre alle 19:00 Fabrica ospita Marina Caneve, il cui lavoro si inscrive nella dimensione della ricerca artistica attraverso la fotografia e il dialogo tra discipline e linguaggi.

Durante la conferenza dal titolo “Bridges are Beautiful” Marina Caneve esplora le ambiguità insite nel ruolo di dominio che l’uomo esercita sulla natura e le tensioni che emergono dalla sua relazione con gli altri animali. A partire da uno studio analitico della rete di corridoi ecologici promossi dall’Unione Europea per preservare la biodiversità, l’artista mette in atto una connessione visiva tra le infrastrutture per la fauna selvatica, i video generati dai sistemi di sorveglianza e il paesaggio delle riserve naturali, toccando temi chiave come migrazione e libertà di movimento, i diritti degli animali non umani, la conservazione degli ecosistemi e, in ultima analisi, la possibilità di ripensare il nostro antropocentrismo.

Caneve ha esposto in istituzioni nazionali e internazionali tra cui il MAXXI a Roma, Fotohof a Salisburgo, l’Institut Néerlandais a Parigi, Palazzo Reale e La Triennale di Milano e ha realizzato campagne fotografiche tra le quali Atlante Sapienza 22, MAXXI; Italia Inclusiva, MAECI; Unesco, Padiglione Venezia, La Biennale di Venezia.

Dal 2013 è co-curatrice del progetto CALAMITA/À, una piattaforma di indagine interdisciplinare che esplora il tema della catastrofe a partire dal caso studio del Vajont.

Caneve combina la sua ricerca artistica con l’insegnamento; dal 2019 è docente presso il Master IUAV in Photography e Spazio Labo’, oltre a curare workshop per diverse istituzioni. 

La conferenza di Marina Caneve fa parte del programma di residenza “Co-Ecologies” curato da Carlos Casas.

Venerdì 1 Dic 2023 — 19:00 - 20:00